L’ultramaratoneta De Rosa in Kenya: «Una corsa per la tutela della natura in Africa»
| di Pasquale SorrentinoCinque tappe in cinque giorni per un totale di 230 km: questo è il programma della For Rangers Ultra, una gara organizzata da Beyond the Ultimate che vedrà la partecipazione dell’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa, l’unico italiano tra i 89 concorrenti. La corsa, che avrà inizio il 2 settembre, si svolgerà all’ombra del Monte Kenya e attraverserà numerose riserve naturali dell’Africa orientale, protette dai coraggiosi rangers locali. Questi ultimi veglieranno sull’impegnativo safari dei runners, che si snoderà tra praterie, colline rocciose, letti di fiumi e foreste montane, abitate da rinoceronti, elefanti, impala, zebre e giraffe.
“Sono molto emozionato di partecipare a questa gara,” dichiara De Rosa, “in un luogo meraviglioso dell’Africa dove da tempo si combatte una guerra tra i cartelli di bracconaggio armati e i rangers, uomini e donne che con coraggio e dedizione difendono il loro territorio dal traffico illegale di fauna selvatica. Purtroppo, negli ultimi anni, questo è diventato uno dei principali settori di attività della malavita organizzata.”
La gara di Beyond the Ultimate è organizzata in collaborazione con Save the Rhino e For Rangers, un gruppo internazionale che fornisce attrezzature e supporto sociale a chi protegge il patrimonio naturale dell’Africa.
“Per me,” continua De Rosa, “la partecipazione a questa gara rappresenta un’importante occasione per unirmi alla lotta contro il bracconaggio, in un’ultramaratona che simboleggia una corsa per la tutela della natura. Come unico italiano in gara, sono orgoglioso e felice di correre nella patria delle lunghe distanze e di sostenere una causa ambientale così importante.”
L’atleta salernitano non è nuovo al circuito di Beyond the Ultimate: ha già partecipato alla Highland Ultra in Scozia e alla Jungle Ultra in Perù. Al rientro dal Kenya, dopo una settimana di riposo, sarà impegnato in una nuova corsa in Bolivia, questa volta con Canal Aventure.
©Riproduzione riservata