Quando i morti vengono dimenticati: il cimitero nel degrado. Guarda il video.
| di Alidavid Khomejany FarahaniLapidi corrose dall’umidità e ricoperte d’acqua gocciolante: è questa la situazione in cui si trova da Agosto un settore del cimitero del Comune di Lustra. L’amministrazione, più volte sollecitata, non se ne è ancora occupata.
Un cruccio suscita l’inquietudine, ben motivata, di visitatori e parenti dei defunti sepolti nel cimitero del Comune di Lustra. Si tratta del progressivo ed evidente deterioramento di numerose tombe a loculo, originato dall’umidità, manifesta conseguenza di infiltrazioni d’acqua dovute probabilmente alla rottura di un tubo.
La zona, avvolta da cattivo odore, appare coperta d’acqua stagnante. Le lapidi sono interamente bagnate: una in particolare, logora, si avvia a distaccarsi; un altro loculo privo di lapide si mostra ormai consumato dall’erosione, altri ne sono in procinto. Si può osservare, estesa sui marmi, oltre che sui muri, una muffa di colore nerastro. È bene specificare che l’area indicata si trova al coperto, all’interno di un edificio interrato non esposto alla pioggia.
Tale situazione procede da oltre un mese e nonostante i reclami non è stata ancora accennata alcuna soluzione.
“Sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna (…)”
Ugo Foscolo, Dei Sepolcri
Foto e filmato: Nicoletta Coppola
©Riproduzione riservata