Lutto nel Cilento: muore in un incidente stradale il rinomato chirurgo oncologo Cristiano Huscher
| di Luigi MartinoIl Cilento piange la scomparsa improvvisa di Cristiano Huscher, un rinomato chirurgo oncologo, deceduto in seguito a un tragico incidente stradale a Isernia, lungo la statale 85 Venafrana, in Molise. Originario della provincia di Bergamo, Huscher aveva dedicato molti anni della sua carriera alla clinica Cobellis di Vallo della Lucania, dove era stimato e amato da pazienti e colleghi.
Dettagli dell’incidente
L’incidente è avvenuto mentre Huscher si trovava alla guida della sua Mini Cooper. Per cause ancora in fase di accertamento, l’auto è uscita di strada, finendo incastrata dietro il guard rail. Non sono stati coinvolti altri veicoli. I vigili del fuoco hanno lavorato per estrarre il medico dal veicolo, mentre un’ambulanza del 118 lo ha trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Veneziale di Isernia. Nonostante i tentativi di rianimazione, Huscher è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.
Un pioniere della chirurgia oncologica
Cristiano Huscher, 74 anni, era un pioniere nel campo della chirurgia oncologica, noto per il suo contributo allo sviluppo della chirurgia mini-invasiva e laparoscopica. Fu il primo in Italia a introdurre l’uso del bisturi a ultrasuoni e dei sistemi robotici per interventi addominali, rivoluzionando le pratiche chirurgiche nel paese.
Nato nella provincia di Bergamo, Huscher ottenne l’abilitazione medica nel 1975 presso l’Università di Modena. Iniziò la sua carriera al Sant’Orsola Fatebenefratelli di Brescia, dove risiedeva in via Sanson. Lungo la sua carriera, Huscher lavorò anche a Brescia e in Vallecamonica, e ricoprì il ruolo di direttore di Chirurgia Generale e Oncologica presso l’ospedale San Pio di Benevento fino al 2018.
Eredità e ricordo
Oltre alla sua straordinaria carriera professionale, Huscher lascia una preziosa eredità familiare: sua figlia, anch’essa oncologa, lavora presso la Poliambulanza di Brescia, seguendo le orme del padre e continuando la tradizione di eccellenza medica che lui ha incarnato.
Il mondo della medicina perde una figura di riferimento, un medico innovativo e appassionato che ha lasciato un segno indelebile nel campo della chirurgia oncologica. Numerosi sono i messaggi di cordoglio e affetto che stanno arrivando da colleghi e pazienti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Le autorità stanno continuando le indagini per chiarire le cause dell’incidente. Nel frattempo, la comunità medica e il Cilento si stringono attorno alla famiglia di Cristiano Huscher in questo momento di profondo dolore, ricordando un uomo che ha dedicato la sua vita al progresso medico e alla cura dei pazienti.
©Riproduzione riservata