Maltempo in arrivo al Sud: allerta gialla in diverse regioni
| di Redazione
Italia sotto scacco del maltempo. Un’area di bassa pressione in arrivo sul Mar Tirreno meridionale porterà un’ondata di instabilità atmosferica, con piogge, temporali e forti raffiche di vento sulle regioni meridionali. I fenomeni più intensi colpiranno in particolare l’arco ionico, con precipitazioni persistenti che potrebbero causare disagi e criticità idrogeologiche.
Di fronte a questo scenario, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le autorità regionali, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e dichiarato per la giornata di domani, mercoledì 26 marzo, un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria (intero territorio); Sicilia (gran parte dell’isola); Umbria meridionale e Emilia-Romagna centro-orientale.
Nel dettaglio, le prime precipitazioni sono attese già nelle prossime ore sulla Sicilia orientale, per poi estendersi, dal mattino di mercoledì, a Basilicata, Puglia e Calabria, con temporali di forte intensità accompagnati da fulmini e vento.
Il bollettino aggiornato è disponibile sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), che continuerà a monitorare la situazione in collaborazione con le strutture territoriali.
©Riproduzione riservata