Maltempo in arrivo: un weekend di piogge, neve e vento forte

| di
Maltempo in arrivo: un weekend di piogge, neve e vento forte

Il weekend del 11-12 gennaio si preannuncia particolarmente turbolento per la nostra regione. Le ultime previsioni dei più autorevoli centri di calcolo confermano un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche, con forti piogge, nevicate e un’intensa attività ventosa.

L’origine di questo maltempo è legata a una variazione nella circolazione atmosferica che vedrà l’alta pressione delle Azzorre espandersi verso nord-est, raggiungendo il sud della Scandinavia tra sabato 11 e domenica 12 gennaio. Questo fenomeno darà vita a una configurazione barica di blocco, capace di deviare le miti correnti oceaniche verso il Mediterraneo e favorire, al contempo, l’ingresso di aria artica molto fredda, che si muoverà retrogradamente dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e meridionale.

«Il nucleo gelido che si formerà in quota, staccandosi dalla depressione polare, rimarrà quasi stazionario per almeno 48 ore sull’est Europa, estendendosi verso le regioni centro-meridionali italiane. Le temperature caleranno sensibilmente, con un primo impatto sulla Campania che si avvertirà già nella giornata di sabato 11 gennaio – dice Giuseppe Stabile, Tecnico Meteorologo Ampro, analista e previsore presso MeteoGiuliacci – In particolare, il maltempo inizierà a farsi sentire sin dalle prime ore di sabato, quando le correnti da nord-est contribuiranno alla formazione di una depressione sul Tirreno centrale. Tuttavia, il freddo arriverà gradualmente: inizialmente, la regione sarà interessata da correnti meridionali richiamate dal vortice in formazione, portando piogge abbondanti che si intensificheranno nel pomeriggio e in serata».

«Domenica 12 gennaio – continua Stabile – l’aria fredda irromperà in modo più deciso, interessando prima l’Adriatico centrale e, nel corso della giornata, raggiungendo anche il nostro territorio. Le precipitazioni, già abbondanti, vedranno un abbassamento del limite della neve, che si spingerà progressivamente verso i 200-400 metri nel Sannio e Irpinia, fino a toccare i 500-700 metri nel Vallo di Diano entro la serata e la notte. A partire dalla nottata di domenica, i fenomeni tenderanno a diminuire, concentrandosi principalmente nelle aree interne, al confine con la Basilicata. Tuttavia, l’elemento più preoccupante sarà il vento, che dalle ore pomeridiane di domenica fino a tutto lunedì 13 gennaio soffierà molto forte da nord-est, con raffiche di tempesta sui crinali dell’Appennino e in mare aperto».

Sarà quindi un weekend all’insegna del maltempo, con un passaggio da condizioni di pioggia abbondante a un abbassamento delle temperature e nevicate, accompagnato da venti impetuosi che renderanno il clima particolarmente rigido e instabile. Si raccomanda, quindi, di prestare attenzione agli sviluppi meteo e di prepararsi a condizioni di maltempo intenso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata