Manca un mese alla canonizzazione di Carlo Acutis: il santo millenial con radici nel Cilento

| di
Manca un mese alla canonizzazione di Carlo Acutis: il santo millenial con radici nel Cilento

Il prossimo 27 aprile 2025, fra appena un mese, Carlo Acutis verrà proclamato santo da Papa Francesco, diventando il primo millennial ad essere canonizzato dalla Chiesa Cattolica. La cerimonia si terrà in Piazza San Pietro durante la Domenica della Divina Misericordia, una giornata speciale anche per gli adolescenti, un segno del forte legame che il giovane ha avuto con le nuove generazioni.

Carlo Acutis, nato a Londra il 3 maggio 1991 da genitori italiani, è stato un ragazzo straordinario, la cui passione per la tecnologia si è unita alla sua profonda fede. Da giovanissimo, ha creato un sito web dedicato ai miracoli eucaristici, guadagnandosi l’appellativo di “patrono di Internet”. La sua vita si è tragicamente conclusa a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante.

Meno noto, ma altrettanto importante, è il legame di Carlo con il Cilento. Sua madre, Antonia Salzano, è originaria di Centola-Palinuro, dove il giovane trascorreva spesso le estati. Durante questi soggiorni, Carlo si avvicinava alla spiritualità locale, visitando il Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca e rafforzando il suo legame con un territorio che oggi, a meno di un mese dalla sua canonizzazione, si prepara a celebrare il suo giovane concittadino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata