Maratea, sospesa tra cielo e mare, è tra i Borghi più belli d’Italia
| di RedazioneUn borgo sospeso tra cielo e mare, tra i borghi più belli d’italia. A decretarlo l’associazione I Borghi più belli d’Italia nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’Anci allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggi presente nei piccoli centri italiani.
Oltre a Maratea, ne fanno parte oltre 360 borghi selezionati e certificati (con un procedimento esso stesso certificato ISO9001) che sono l’espressione della Bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo.
Situata a cavallo tra la Calabria e la Campania, Maratea incanta i visitatori con la sua posizione panoramica, che offre una vista mozzafiato sul mare e sulle montagne circostanti. Ma ciò che rende davvero unica Maratea è la presenza della statua del Cristo Redentore, simbolo del paese e una delle più imponenti statue del mondo.
Maratea, la perla del Mar Tirreno, è anche nella top ten de Il Borgo dei Borghi 2024. Nonostante non abbia vinto il titolo, assegnato dai telespettatori a Peggioli in Toscana, Maratea con la sua bellezza mozzafiato e il suo ricco patrimonio culturale si è classificata al settimo posto tra le finaliste. Al quinto posto si è classificata Montesano sulla Marcellana. Il Borgo dei Borghi è un contest organizzato dal programma Il Kilimangiaro su Rai tre, che mette in luce i borghi più belli e suggestivi d’Italia. E Maratea è sicuramente uno dei più straordinari.
©Riproduzione riservata