Mariella Marchetti riceve il Premio Torre Petrosa 2024: serata di cultura e riconoscimenti a Villammare
| di RedazioneVenerdì 9 agosto, nella suggestiva cornice di Largo Giuseppe Cattel a Villammare, si è svolta la cerimonia di assegnazione del prestigioso Premio Letterario Torre Petrosa 2024. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Vibonati, ha visto protagonista la scrittrice e giornalista professoressa Mariella Marchetti, a cui è stato conferito il riconoscimento principale della serata.
La serata è stata un omaggio alla cultura, alla letteratura e alla valorizzazione del territorio, con una partecipazione sentita da parte della comunità locale e degli ospiti presenti. Mariella Marchetti – si legge nelle motivazioni del Premio – in qualità di giornalista e scrittrice si è distinta per la sua professionalità di alto profilo, esaltando il nostro territorio con un affresco storico, paesaggistico, sociale ed antropologico, evidenziando a non perdere il rapporto tra il passato, il presente ed il futuro del nostro Cilento in una visione quasi olistica. Un grande ringraziamento ed infinita riconoscenza per aver accettato l’invito in questo salotto della nostra amena cittadina.
Oltre alla consegna del premio principale, la serata ha visto anche il conferimento di riconoscimenti a figure di spicco che hanno contribuito alla promozione e alla salvaguardia del territorio. Sergio Massimilla, presidente di Golfo Trek, associazione affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), è stato premiato per il suo impegno nel promuovere le bellezze naturali del Golfo di Policastro attraverso l’escursionismo.
Un altro importante riconoscimento è stato assegnato a Giuseppe Sorrentino, reggente della sottosezione CAI Monte Bulgheria, che sta dedicando la sua vita alla valorizzazione della montagna e alla promozione di attività all’aria aperta, rafforzando il legame tra la comunità locale e il patrimonio naturale circostante.
Infine, Giamberto Noviello, esperto del territorio e membro attivo della FIE, è stato celebrato per la sua dedizione nel preservare e promuovere la conoscenza del paesaggio locale, contribuendo in modo significativo alla divulgazione delle peculiarità storiche e naturali del territorio.
©Riproduzione riservata