Marina di Camerota: il porto del futuro che conquista il lusso nautico internazionale
| di Luigi MartinoIl mondo della nautica è in piena espansione, con una crescita dell’11% trainata principalmente dalla nautica da diporto e dall’incremento delle grandi imbarcazioni, simboli del lusso e dell’economia globale. Megayacht di sceicchi, magnati della finanza e manager della new economy, attratti dal fenomeno del web marketing, solcano le acque dei nostri mari alla ricerca di porti capaci di accoglierli con i massimi standard di comfort, sicurezza e privacy. In questo panorama, il Cilento emerge come una delle destinazioni più ambite, grazie alle sue coste mozzafiato e ai servizi portuali di eccellenza. E al centro di questa rinascita c’è il porto di Marina di Camerota.
Negli ultimi sette anni, il porto turistico di Marina di Camerota ha vissuto una trasformazione concreta. Grazie alla perseveranza, alla visione strategica e agli investimenti della Camerota Yachting Service, società che gestisce la struttura, il porto si è guadagnato un posto di rilievo nel panorama della nautica di lusso. Non è più solo una tappa di transito, ma una destinazione scelta per soste prolungate, dove gli ospiti possono godere di un’accoglienza di alto livello, con servizi esclusivi e personalizzati.
«I megayacht che attraccano a Marina di Camerota trovano pontili adeguati, un alto livello di privacy, sicurezza garantita da un sistema di “Port Facility” all’avanguardia, e un personale altamente qualificato. Questi elementi hanno reso il porto una meta ambita da VIP e sceicchi, creando un impatto positivo non solo sulla struttura portuale, ma sull’intera comunità locale. L’attività di marketing e la promozione del business, unite alla sicurezza e alla qualità dei servizi offerti, hanno permesso al porto di ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale» dice Gerardo Principe, direttore della Camerota Yachting Service.
L’ultimo successo in ordine di tempo è l’assegnazione del primo premio nazionale “BMA Sicurezza” ai Blu Marine Awards, un riconoscimento che ha visto Marina di Camerota superare storiche istituzioni nautiche di tutta la penisola. Questo traguardo rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità cilentana e una conferma dell’eccellenza raggiunta.
Un altro elemento distintivo è la presenza di un Marina manager certificato R.I.N.A., una garanzia di sicurezza e qualità riconosciuta a livello internazionale. Grazie a questa figura, il porto di Marina di Camerota ha stretto partnership strategiche con agenzie marittime di Napoli, Genova e Sanremo, consolidando il suo ruolo di leader nel settore.
«Marina di Camerota non è più solo una perla incastonata nella costa del Cilento, ma un porto di riferimento per la nautica di lusso, in grado di attrarre e soddisfare le esigenze dei più esigenti armatori e comandanti. La crescita esponenziale degli ultimi sette anni è solo l’inizio di un percorso che promette di portare sempre più lustro e visibilità a questa straordinaria destinazione» chiosa Principe.
©Riproduzione riservata