Marina di Camerota, mostra d’arte propone turismo consapevole ed espone ‘Cilento tra luci ed ombre’
| di Marisa RussoNell’ultima tappa la Mostra d’Arte Socio Culturale Itinerante, ispirata dalle ricerche archeologiche di Fabio Astone che attribuiscono il nome Cilento alla Dea etrusca Cilens delle Luci e delle Ombre, giunge nell’ Ufficio Turistico “La Perla del Cilento” di Marina di Camrota, evidenziando così anche il valore di richiamo turistico di queste opere che esprimono nove paesi cilentani recepiti con particolare, profondo sguardo.
Accolti dall’Assessore alla Cultura ed al Turismo Teresa Esposito, abbiamo evidenziato l’importanza di un migliore turismo e maggiormente sviluppato oltre la stagione estiva, che richiami quindi oltre al tuffarsi a mare, ma nella conoscenza di questo suggestivo territorio che, superate alcune “Ombre”, può avvolgere in “surreali” atmosfere.
Incentivare manifestazioni Culturali, Artistiche di varia natura contribuisce ad una selezione di turismo in sintonia con l’habitat!
Le opere sui nove paesi trattati invitano ad ammirare, oltre le bellezze dei paesaggi naturali, anche la loro atmosfera surreale di storia stratificata in un isolamento a lungo vissuto che, pur nelle ombre di vicende negative, conserva un suggestivo Genius Loci intriso della sacralità dei monaci Basiliani, di suggestivo mistero di ataviche credenze, della sacralità degli ulivi cari ai Benedettini che hanno lasciato tracce delle loro ideologie, tra echi di una vitale cultura contadina che ha visto le donne forti ed impegnate in ogni lavoro tra riti e tradizioni simboliche che contribuiscono a rendere “magica” l’atmosfera!
L’opera dedicata a Marina di Camerota è stata realizzata da Rita Lepore con un inno pittorico al luogo che ispirò la canzone “Silenzio Cantatore” dove a Villa Mariosa erano ospiti gli autori Libero Bovio e Gaetano Lama.
Ringrazio i pochi ma selezionati ascoltatori che hanno avuto per me e per la Manifestazione gratificanti parole. Tutti sono stati coinvolti anche da altre forme Artistiche, da poesie sui nove paesi e da Musiche e Canti Cilentani eseguiti dal Maestro Leonardo Russo.
Grazie a tutti gli Artisti Pittori che hanno realizzato questa interessante Mostra d’Arte da me Ideata e Diretta: Franco Cortazzo, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Antonio Suriano, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo.
Grazie agli autori: Carmelo Arcaro, Filomena Di Paola, Bruno Durante, Giuseppina Giudice, Giuseppe Liuccio, Franceco Paolo Messano, Rosaria Zizzo, per le poesie dedicate ai vari paesi trattati e pubblicate nel relativo mio testo con la Prefazione del Sindaco di Castellabate Marco Rizzo e del Presidente della Provincia Franco Alfieri.
Grazie a chi le ha recitate: Maria Luisa Limongelli, Annamaria Severino, Franco Vertullo. La Mostra è visitabile sino al 27 settembre mattina.
©Riproduzione riservata