Scoperto il cippo. Il sentiero E12 innaugurato da Amilcare Troiano
| di Federico MartinoInaugurato oggi a Marina di Camerota il primo tratto del Sentiero del Mediterraneo (E12) in Italia. Un’iniziativa nata dalla collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la Federazione Italiana Escursionismo, con il sostegno della Presidenza del Comitato Regionale della Campania. Presenti anche delegati della altre nazioni partecipanti al progetto come, Marocco, Spagna, Francia, Malta, Cipro e Italia ed anche dei Paesi Balcanici.
Domenico Bortone, Sindaco di Camerota nel suo intervento dice:” Un incontro che ha visto la partecipazione dei delegati delle federazioni escursionistiche del bacino del Mediterraneo. Un appuntamento che inserisce una terra eccezionale come la nostra, per i sentieri ma anche per il mare ed i prodotti del territorio, in un contesto mondiale di turismo di qualità su territori incontaminati ”.
Un’iniziativa voluta con forza da Amilcare Troiano, Presidente del parco del Cilento e Vallo di Diano, che per l’occasione ha incontrato il Presidente della European Ramblers Association – Mrs. Lis Nielsen (Danimarca) che insieme alla varie federazioni verificherà lo stato dei lavori nelle nazioni che hanno già aderito al progetto “Sentiero del Mediterraneo” e la possibilità di coinvolgere come prossimo obiettivo anche le nazioni del Vicino Oriente e del Nord Africa.
“In Italia c’è una grande attenzione per l’ambiente e la biodiversità – dice soddisfatto Amilcare Troiano, Presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano – Abbiamo il primato a livello europeo ed il Cilento in questo contesto rappresenta un elemento centrale, soprattutto Camerota, per la nuova Area Marina Protetta e naturalmente il Parco Nazionale. Attualmente il Parco vanta 136 sentieri per 1300 chilometri e con orgoglio possiamo oggi dire che l’E12, il Sentiero del Mediterraneo, rappresenta la punta di diamante di questi percorsi”.
Il Sentiero ha come tappa iniziale dunque Marina di Camerota, zona porto, dove oggi è stato inaugurato un cippo commemorativo indicando i colori del percorso a livello mondiale: bianco e rosso. Punto di arrivo del Sentiero è l’area marina protetta degli Infreschi e della Masseta . Domani, 14 maggio, continueranno gli incontri sul tema dell’escursionismo, all’Hotel America di Camerota, valutando la possibilità di organizzare nel 2013 il primo Festival dell’Escursionismo sul Sentiero del Mediterraneo appunto nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Questa iniziativa tende a valorizzare ulteriormente il territorio, allargando le offerte turistiche e quindi la presenza di appassionati di trekking, con passeggiate tra panorami mozzafiato.
©Riproduzione riservata