Messa in sicurezza della statale 18 a Policastro Bussentino: Fortunato chiede incontro

| di
Messa in sicurezza della statale 18 a Policastro Bussentino: Fortunato chiede incontro

Urgente la richiesta di un incontro con Anas S.p.a. da parte del sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, per affrontare la questione della sicurezza e della viabilità della strada statale 18 nel tratto che attraversa il centro abitato della frazione di Policastro Bussentino. L’obiettivo dichiarato è individuare soluzioni efficaci e condivise per migliorare la sicurezza stradale e la gestione del traffico in un’area ad alto rischio.

“Anas è responsabile della manutenzione e della riqualificazione della rete viaria nazionale,” spiega Fortunato, sottolineando che il tratto in questione, che attraversa Policastro Bussentino, è tristemente noto per i numerosi incidenti mortali avvenuti negli ultimi anni. “Gli incidenti dimostrano l’urgenza di interventi radicali per mettere in sicurezza tutta l’area,” prosegue il Sindaco. Tra le proposte avanzate, Fortunato auspica una riorganizzazione strutturale del tratto, che va dall’incrocio della SS 18 al km 204+950 con la SP 517 “Bussentina” fino ai confini con i comuni vicini.

Il piano di intervento proposto include la sistemazione plano-altimetrica della strada e la costruzione di una rotatoria all’incrocio dei due principali assi viari, nonché la creazione di marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale – con illuminazione per gli attraversamenti pedonali – e l’installazione di dissuasori di velocità. Questi interventi, sostiene Fortunato, sono necessari per garantire la sicurezza stradale in una zona densamente abitata.

“Auspico che Anas possa condividere questo piano di interventi e dare il via a una progettazione immediata,” conclude il Sindaco. Il Comune di Santa Marina si dichiara pronto a occuparsi della progettazione e dell’appalto delle opere necessarie, in caso di finanziamento diretto, per avviare quanto prima i lavori di messa in sicurezza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata