Meteo, da oggi (23 dicembre) arriva il gelo artico sul Cilento e Vallo di Diano
| di Luigi MartinoUn vortice depressionario porta freddo, vento e neve a bassa quota.
La Campania si prepara a vivere giornate di forte maltempo a causa di un vortice depressionario in arrivo dall’Artico. Le condizioni meteorologiche, già in peggioramento nelle ultime ore, subiranno un ulteriore brusco calo delle temperature, accompagnato da piogge intense, venti forti e persino nevicate a quote medio-basse nelle aree interne.
Temperature in picchiata
Il passaggio della perturbazione artica determinerà un crollo termico in tutta la regione. Le città costiere come Napoli, Salerno e Castellammare vedranno le minime scendere fino a 5-6°C, mentre nelle zone interne, come Benevento e Avellino, i termometri potranno avvicinarsi allo zero, specialmente durante la notte.
Piogge diffuse e temporali
Le precipitazioni saranno diffuse, con accumuli significativi soprattutto nelle province di Caserta, Napoli e Salerno. Nelle aree costiere si attendono anche forti temporali accompagnati da raffiche di vento fino a 70-80 km/h, che potrebbero causare mareggiate lungo le coste esposte.
Nevicate in arrivo
Le nevicate, insolite per il periodo, interesseranno le aree più interne e collinari della regione. Già a partire dai 500-700 metri di altitudine potrebbero verificarsi accumuli significativi, coinvolgendo località come Montevergine, il Taburno e il Matese. In queste zone, la neve sarà accompagnata da venti gelidi che renderanno le condizioni ancora più difficili.
Raccomandazioni per i cittadini
Protezione Civile e autorità locali raccomandano massima prudenza, soprattutto per chi deve mettersi in viaggio. Si consiglia di:
• Limitare gli spostamenti non essenziali.
• Prestare attenzione alle forti raffiche di vento che potrebbero causare cadute di rami o altri oggetti.
• Utilizzare pneumatici invernali o catene nelle zone montane.
Il maltempo dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni, ma il freddo artico continuerà a far sentire la sua presenza. Restate aggiornati per ulteriori sviluppi e segnalazioni.
©Riproduzione riservata