Metrò del Mare, collegamenti limitati per l’estate: tratte Cilento-Capri e Napoli-Amalfi senza offerta
| di Luigi MartinoLa nuova estate del Metrò del Mare si prepara a partire, ma con collegamenti limitati rispetto alle attese. Quest’anno, dal Cilento non sarà possibile raggiungere Capri, una delle tratte più attese dai turisti e residenti. Solo uno dei tre lotti messi a gara per i collegamenti marittimi estivi in Campania ha ottenuto un’offerta, limitando notevolmente il servizio.
La Regione Campania ha tentato di assegnare contributi pubblici per attivare i collegamenti, ma con risultati insoddisfacenti. Il lotto 1, che riguarda i collegamenti tra Salerno, la costa del Cilento e la Costiera Amalfitana, è stato assegnato alla compagnia Alicost. I servizi saranno operativi dal 1° luglio al 30 settembre. Tuttavia, l’offerta di Alicost, pur vincente, presentava alcune inesattezze nella documentazione amministrativa che dovranno essere corrette prima dell’inizio delle operazioni.
I lotti 2 e 3, rispettivamente per le tratte Cilento-Capri-Napoli Beverello e Napoli-Amalfi con scali intermedi, non hanno ricevuto alcuna offerta. Questa mancanza di interesse da parte degli operatori marittimi rappresenta un duro colpo per la Regione Campania, che sperava di rilanciare questi collegamenti estivi.
Ora, la Regione dovrà decidere se indire una nuova gara o procedere con una negoziazione diretta per assegnare i contributi rimanenti. L’aumento dei contributi offerti rispetto alla precedente gara non è stato sufficiente a suscitare l’interesse degli operatori per tutti i lotti disponibili.
Le polemiche non si sono fatte attendere. Gli operatori turistici, già delusi dalle criticità riscontrate lo scorso anno, speravano in un servizio completamente operativo per l’estate 2024. L’assenza di collegamenti diretti verso Capri e Napoli rappresenta un significativo svantaggio per l’industria turistica locale, che conta molto sul Metrò del Mare per attrarre visitatori e facilitare gli spostamenti tra le principali località turistiche della regione.
In attesa di ulteriori sviluppi, i viaggiatori sono invitati a consultare i canali ufficiali per aggiornamenti sui collegamenti disponibili e le eventuali modifiche ai servizi programmati.
©Riproduzione riservata