Metrò del Mare, dopo il bando deserto ecco la prima offerta
| di Antonio VuoloÈ stata presentata un’offerta per il Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo ad alta valenza turistica, dopo che il primo bando era andato deserto. Ieri è scaduto il termine per la presentazione delle offerte e nelle prossime ore si procederà all’apertura della busta per l’assegnazione del servizio per l’estate 2024. Il bando è suddiviso in tre lotti e l’offerta sarà valutata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Probabilmente, l’offerta riguarda la linea 1, quella del versante cilentano, che collega Salerno con i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota nei fine settimana. A differenza del precedente bando, che prevedeva un affidamento biennale, il nuovo servizio avrà una durata annuale, dal 1° luglio al 30 settembre. Sono stati rivisti anche gli importi a base di gara: circa 780 mila euro per il primo lotto (cilentano), poco meno di 720 mila euro per il secondo lotto (cilentano) e circa 430 mila euro per il terzo lotto (vesuviano).
La Direzione Mobilità della Regione Campania ha pubblicato un secondo avviso pubblico con importi e durata del servizio rivisti, a seguito di un incontro a Palazzo Santa Lucia con gli operatori del settore, reso necessario perché i costi di gestione erano considerati troppo elevati per garantire il servizio. L’impegno del presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, è stato decisivo per trovare una soluzione che soddisfacesse gli operatori.
©Riproduzione riservata