Mingardina, Speranza: «Riapertura a giorni poi intervento definitivo con gallerie artificiali»

| di
Mingardina, Speranza: «Riapertura a giorni poi intervento definitivo con gallerie artificiali»

La strada Mingardina, chiusa dal 13 ottobre scorso a causa di una frana nel tratto tra il bivio di San Severino di Centola e quello della provinciale 66 Ciglioto, sarà presto riaperta. A renderlo noto è il consigliere delegato provinciale alla viabilità, Vincenzo Speranza, che ha rassicurato i cittadini sui progressi fatti e sui tempi previsti per il ripristino della viabilità.

Speranza ha spiegato come, per evitare continue variazioni nelle date di riapertura, si stia lavorando per stabilire una data precisa, prevedendo che l’intervento possa essere completato entro pochi giorni. “Non si tratterà di mesi,” ha sottolineato Speranza, chiarendo come l’obiettivo sia garantire un ripristino solido e durevole, senza la necessità di ulteriori interventi a breve termine.

In questi giorni, la Provincia di Salerno, sta portando avanti un complesso intervento di risanamento parziale del costone, di bonifica e di protezione del tratto colpito dalla frana. Il progetto mira a prevenire nuovi smottamenti, riducendo così i rischi per gli automobilisti e i residenti della zona. “È fondamentale – ha continuato Speranza – assicurare che l’eliminazione del pericolo sia quanto più possibile definitiva”.

E’ previsto un incontro tra la Provincia, i Comuni di Centola, Celle di Bulgheria e Camerota per discutere una soluzione progettuale definitiva. In attesa di ulteriori sviluppi, Speranza chiede ai cittadini “un altro po’ di pazienza”, con la promessa che la riapertura sarà comunicata a breve e che la situazione non si protrarrà ancora a lungo.

Un futuro con gallerie artificiali

Nell’ambito delle opere di messa in sicurezza della Mingardina, Speranza ha accennato anche alla possibilità di realizzare in futuro gallerie artificiali lungo il percorso, una soluzione permanente che ridurrebbe drasticamente i rischi di smottamento su questa strada nevralgica per il traffico della zona.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata