“Montagne di domande”, un libro che nasce dai passi curiosi dei più piccoli tra le vette del Cilento
| di Marianna Vallone
È stato recentemente pubblicato Montagne di domande.- edito da Edizioni Moolti -, il libro nato dall’esperienza collettiva di esplorazione delle montagne del Cilento condotta all’interno del ciclo laboratoriale “Andare per montagne”. Un progetto che ha coinvolto bambine, bambini e adulti in un percorso di scoperta condivisa tra natura, scienza e immaginazione.
Frutto di camminate e osservazioni sui monti Cervati, Cocuzzo e Grottillone, il libro raccoglie le tantissime domande nate durante le escursioni e le rivolge alle voci esperte dello zoologo e guida naturalistica Arnaldo Iudici, dell’agronomo forestale Francesco Giffone e della geologa e speleologa Norma Damiano. Le loro risposte, accessibili e stimolanti, danno forma a un racconto scientifico partecipato, dove l’educazione ambientale si intreccia con il pensiero critico e la creatività.
Con uno stile didattico e giocoso, Montagne di domande affronta temi come la formazione delle montagne, la biodiversità, il ruolo delle foreste, l’evoluzione geologica e l’impatto dell’essere umano sugli ecosistemi. Il tutto impreziosito da illustrazioni originali realizzate proprio dalle bambine e dai bambini, che rendono l’opera un vero e proprio lavoro corale.
Non si tratta solo di un libro, Montagne di domande è un invito a guardare il mondo naturale con occhi nuovi, a coltivare il legame tra esseri umani e ambiente attraverso l’ascolto e il sapere condiviso, a ripensare il nostro rapporto con le montagne.
Il progetto editoriale è stato curato da Liviano Mariella e Veronica Volta, co-fondatori dell’associazione MOOLTI APS, da anni impegnata nella promozione di esperienze educative e pratiche ecologiche e artistiche.
Montagne di domande è ora disponibile sul sito di Moolti e in librerie selezionate.
Per ulteriori informazioni, richieste stampa o interviste: www.moolti.it – moolti.info@gmail.com
©Riproduzione riservata