Monte San Giacomo, la Guardia agroforestale segnala corsi d’acqua ostruiti e rifiuti abbandonati
| di Pasquale Sorrentino
La Guardia Agroforestale italiana, dopo un’attività di monitoraggio ambientale effettuata il 10 aprile 2025, ha segnalato due criticità nel territorio comunale di Monte San Giacomo.
La prima riguarda lo stato dei canali in località Via Avenida Do Brasil, dove è stata riscontrata un’abbondante presenza di vegetazione e fogliame che ostruisce il normale deflusso delle acque. Questa situazione, oltre a compromettere l’equilibrio dell’ecosistema fluviale, potrebbe provocare piccole esondazioni e danni ambientali. Hanno sollecitato pertanto un intervento urgente di manutenzione per ripristinare l’efficienza idraulica e prevenire rischi di natura idrogeologica.

La seconda criticità è stata rilevata a circa 100 metri di distanza, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dove è stato segnalato l’abbandono di rifiuti all’esterno di un’abitazione. Tra i materiali rinvenuti: pezzi di lavatrice, passeggini, plastica, legno di mobili, oltre a un piazzale interno visibilmente colmo di rifiuti elettrici ed elettronici, tra cui numerose carcasse di TV e computer, un frigorifero e altri ingombranti.
©Riproduzione riservata