Montecorice, due nidi di Caretta caretta in poche ore
| di Antonio VuoloSecondo nido di Caretta Caretta nel giro di poche ore a Baia Arena, nel comune di Montecorice. Dopo la recente scoperta del primo nido, avvenuta grazie ai volontari impegnati nel monitoraggio delle spiagge, un altro nido è stato individuato a pochi passi dal precedente, confermando la spiaggia come un importante sito di nidificazione per questa specie protetta.
Il primo nido era stato scoperto in prossimità delle Ripe Rosse, l’area più naturalistica e incontaminata dell’arenile di Baia Arena. Questo evento aveva già suscitato entusiasmo tra residenti e turisti, che attendevano con trepidazione l’arrivo delle tartarughe. La spiaggia, infatti, è stata storicamente teatro di nidificazioni delle Caretta Caretta, con almeno una nidificazione ogni anno.
A notare le tracce e a scoprire entrambi i nidi sono stati i volontari, impegnati quotidianamente nell’attività di monitoraggio delle spiagge nell’ambito di un progetto che vede coinvolte diverse associazioni, tra cui Legambiente. I nidi sono stati prontamente transennati per proteggerli fino alla schiusa delle uova, prevista nelle prossime settimane.
©Riproduzione riservata