Montesano sulla Marcellana, 13enne morto in piscina. La lettera di don Donato: «Per te, Vincenzo»
| di Pasquale SorrentinoIn un momento di profondo dolore, la comunità di Montesano sulla Marcellana si stringe attorno alla famiglia di Vincenzo, il 13enne morto giovedì in piscina all’interno di un agriturismo di Padula. Don Donato, il parroco del paese, ha scritto una toccante lettera aperta per ricordare Vincenzo e offrire conforto agli amici e ai parrocchiani.
“Per te, Vincenzo,” inizia la lettera, con cui Don Donato esprime l’affetto che nutriva per il giovane, considerato un figlio anche da lui. Le parole del parroco sono cariche di emozione e spiritualità, rivolgendosi direttamente a Vincenzo, certo che il ragazzo possa ascoltarle, ora che è nella luce divina. “Nella tua timidezza,” scrive Don Donato, “so che non ti avrebbero fatto piacere tutte queste attenzioni, ma sento il bisogno di parlare a nome di chi ti ha conosciuto e voluto bene.”
La lettera si concentra poi sugli amici di Vincenzo, ragazzi della parrocchia che stanno vivendo un momento di smarrimento e incredulità. Don Donato li esorta a non perdere la speranza, ricordando le gioie vissute insieme durante il Grest e le attività della parrocchia. “Non possiamo possedere le risposte sul senso di tutto,” afferma il parroco, “ma possiamo fidarci di Dio e sapere che un giorno riabbracceremo Vincenzo.”
Il parroco conclude incoraggiando i giovani a restare uniti, a non allontanarsi dalla comunità dell’oratorio e della parrocchia. “Solo camminando insieme,” sottolinea Don Donato, “potremo comprendere che Dio è amore e che possiamo fidarci di Lui. Vincenzo ha vinto, e noi siamo orgogliosi di lui.”
La lettera, un commovente tributo a Vincenzo, riflette il profondo legame che univa il giovane alla sua comunità e rappresenta un messaggio di speranza e fede per tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Intanto c’è attesa a Montesano per l’esito dell’autopsia che chiarirà le cause del decesso di Vincenzo Fico. Dopo l’esame, la Procura libererà la salma per consentire lo svolgimento dei funerali.
©Riproduzione riservata