Morigerati e Sicilì senza scuola da vent’anni: il Comune attiva il doposcuola per i bambini
| di RedazioneLe aule delle scuole hanno chiuso i battenti da vent’anni, perché i bambini si contano sulle dita di una mano. Eppure le vocine non si spengono perché una speranza è tornata a sedere tra i banchi. Da alcuni giorni infatti il Comune di Morigerati ha attivato il servizio di doposcuola, una piccola rivincita per le famiglie e i bambini.
L’iniziativa, completamente gratuita, è stata pensata per offrire ai bambini un supporto scolastico completo e attività extra-scolastiche. Oltre al tradizionale aiuto con i compiti dal lunedì al venerdì, i bambini di Morigerati e Sicilì avranno la possibilità di frequentare corsi di inglese, ceramica e teatro, arricchendo così il loro percorso educativo e sviluppando nuove competenze e passioni. Ma soprattutto potranno stare insieme, condividere esperienze e coltivare amicizie, arricchendo il loro percorso educativo con esperienze che rafforzano il senso di comunità.
«E’ un progetto che prosegue l’esperienza del centro estivo, pensato con un’ottica di socializzazione per i bambini del nostro paese, dove le opportunità di svago e crescita sono limitate in generale e maggiormente durante il periodo invernale, e di supporto alle famiglie. – spiega il vicesindaco di Morigerati Teodora Vallone – Questa iniziativa extra-scolastica gratuita mira a fornire motivazione sul piano scolastico, con l’auspicio di ottenere benefici didattici e personali per ciascun partecipante. Il programma si estenderà per nove mesi, coprendo l’intero anno scolastico, e proporrà attività diversificate come ceramica, teatro e inglese, offrendo ai bambini basi solide per lo sviluppo di hobby e passioni che potrebbero offrire opportunità in futuro».
©Riproduzione riservata