Morto Francesco Calvanese, docente ed ex deputato salernitano
| di Redazione
La città di Salerno e l’intera provincia piangono la scomparsa dell’onorevole Francesco Calvanese, docente di sociologia all’Università di Fisciano e deputato nel 1994 con i Progressisti. A ricordarlo, con parole di stima e affetto, è il sindaco e presidente della Provincia Vincenzo Napoli, che ha espresso il cordoglio suo personale e della Civica Amministrazione.
«Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la morte dell’on. Francesco Calvanese – ha dichiarato il primo cittadino –. Calvanese è stato un importante protagonista della vita politica, accademica e sociale della nostra comunità, tanto per la sua attività di docente e ricercatore, quanto per il suo impegno politico come Consigliere Comunale e Deputato».
Studioso appassionato e tra i primi in Italia ad approfondire il tema delle migrazioni contemporanee, Francesco Calvanese ha lasciato un segno duraturo nel mondo accademico, distinguendosi per rigore scientifico e sensibilità sociale. Ma è stato anche un uomo delle istituzioni, con uno stile politico improntato al dialogo e alla vicinanza ai bisogni della gente.
«Chi l’ha conosciuto ed apprezzato – ha aggiunto Napoli – ne stimava la genuina cordialità, la profonda tensione solidale, la sincera disposizione al dialogo ed all’accoglienza, la tenacia nel risolvere problemi. Abbracciando familiari ed amici, ne ricorderemo sempre queste doti straordinarie che hanno ispirato una vita vissuta intensamente al servizio della collettività».
Numerosi i messaggi di cordoglio anche da parte del mondo accademico, politico e culturale.
©Riproduzione riservata