Morto Giampiero Galeazzi, nel 2003 inviato Rai ad Agropoli con «Scommettiamo che…?»
| di Marianna ValloneE’ morto Giampiero Galeazzi, il giornalista sportivo, volto televisivo Rai ed ex canottiere, che combatteva da tempo contro una grave forma di diabete. Nato a Roma, aveva 75 anni. La sua ultima apparizione televisiva risale a tre anni fa a Domenica In. Era stato nel Cilento nel 2003, ad Agropoli, inviato della trasmissione di Rai 1 «Scommettiamo che…?», condotta da Lorella Cuccarini e Marco Columbro. (foto Ernesto Apicella)
Gli inviati della gara sulle piazze delle due località in gioco erano Giampiero Galeazzi e Bruno Pizzul. «Il 23 settembre 2003, Agropoli sfidò Porto Santo Stefano. – ricorda l’editore Ernesto Apicella – La sfida, in diretta, vide le squadre di Agropoli e Porto Santo Stefano sfidarsi in contemporanea dalle rispettive città. La gara consisteva nel trainare con una barca, posizionata nel mare, un camion carico di sacchi di sabbia, posizionato a terra. La squadra agropolese organizzata dalla Canottieri Agropoli, del Presidente Giuseppe Mazza, era composta da: Carpinelli Raffaele, Mazzillo Luca, Picariello Mario, Minniti Alessandro, Ruocco Pasquale. La location scelta per Agropoli fu il porto turistico». E l’inviato ad Agropoli era appunto Giampiero Galeazzi.
Una carriera brillante la sua. Tra le sue firme più note figura sicuramente la telecronaca della medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988. Dal 1992 al 1999 ha condotto 90esimo Minuto e ha partecipato alla conduzione del festival di Sanremo del 1996, accanto a Pippo Baudo. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee.
©Riproduzione riservata