Morto Maurizio Costanzo, il ricordo di Tonia Cartolano: «Un vero maestro della tv»
| di RedazioneIl mondo della cultura dice addio a Maurizio Costanzo, scomparso oggi a Roma, all’età di 84 anni. Tra i tanti che hanno voluto ricordare il giornalista e conduttore, gigante della televisione italiana, anche Tonia Cartolano, la giornalista di Sky Tg24, che ha affidato ai social il suo pensiero.
Le sue parole
Ero in stazione Termini quel giorno, stavo per perdere il treno. Rispondo al telefono di corsa e riattacco, pensando che fosse uno scherzo. E invece eri tu. La nostra amicizia è cominciata così. E le mie trasferte romane avevano spesso una tappa nel tuo studio. Andavo via sempre con tanti consigli e le tue tartarughine portafortuna. Sei stato generoso con me. Mi facevi felice quando ricordavi le mie trasferte in giro per il mondo. Ricordavi più tu che io. Sono stata fortunata a poter chiacchierare spesso con te, ascoltare tutto quello che avevi ancora da dire e da osservare. Non ti sfuggiva nulla. E se una mattina non mi vedevi a Buongiorno, eri il primo a chiamarmi per sapere se fosse tutto a posto. Sei stato un vero maestro della tv. Mancherai. Mi mancherai.
Tonia Cartolano, vice caporedattore di Sky TG 24 originaria di Sala Consilina, è tra le giornaliste televisive che Costanzo ha stimato di più, senza mai farne segreto. In una intervista del 2019 la annoverò tra i giornalisti, insieme a Mentana, Giorgino e pochi altri, che avrebbe ingaggiato se gli avessero dato l’incarico di far partire un nuovo telegiornale. A dicembre 2020, infatti, la invitò come ospite al Maurizio Costanzo Show.
©Riproduzione riservata