Mostra collettiva ‘Tempus’ al museo archeologico di Eboli con l’artista Giuseppe Acone
| di RedazioneSabato 12 ottobre 2024, alle ore 17:00, in occasione della Giornata del Contemporaneo, il ManES – Museo archeologico nazionale di Eboli e il Centro Studi Hemera inaugurano la mostra di arte figurativa “Tempus”, a cura di Antonella Nigro.
L’artista Giuseppe Acone parteciperà alla mostra collettiva con un’opera dal titolo “Il tempio di Nettuno”, un acrilico su tavola che riproduce, con stile espressionista e con estemporaneità il tempio di Nettuno, uno dei templi di Paestum più famosi della Magna Grecia. Il tutto come personalissimo “viaggio nel tempo” del maestro Acone. Pittore, regista, scrittore e attore, Giuseppe Acone è residente a Capaccio Paestum ed è titolare di un Laboratorio Artistico sito nel centro storico di Capaccio Capoluogo, dove pensa, crea e dà vita alle sue opere. Come pittore ha realizzato esposizioni personali e collettive, sia in ambito regionale che nazionale, ricevendo numerosi premi.
Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali della direttrice del Museo, Ilaria Menale, a cui seguiranno la presentazione degli artisti e delle opere esposte da parte della storica e critica d’arte Antonella Nigro e la performance artistica dell’attrice Cristina Orrico. L’evento proseguirà con l’apertura al pubblico della mostra.
La mostra “Tempus” è articolata in tre sessioni: prima sessione dal 12 ottobre al 5 novembre 2024; seconda sessione dal 9 novembre al 3 dicembre 2024; terza sessione dal 7 dicembre al 31 dicembre 2024. La partecipazione all’evento è gratuita e non occorre la prenotazione. In occasione dell’inaugurazione della mostra, a partire dalle ore 17,00, anche l’ingresso al Museo sarà gratuito. La mostra “Tempus” – prima sessione – è visitabile dal 12 ottobre al 5 novembre 2024, negli orari di apertura del Museo: dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, ultimo ingresso alle ore 18.30 e la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, ultimo ingresso alle ore 13.00. L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto ordinario di ingresso al museo: intero 5,00 € – ridotto 2,00 € (dai 18 ai 25 anni); gratuito (minori di 18 anni e aventi diritto).
©Riproduzione riservata