Un salto nel mondo della fantasia con “Alice nel paese delle… fiabe”
| di Rosalia TancrediGiovedì 17 e venerdì 18, presso il Cineteatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania, ha avuto luogo il musical “Alice nel paese delle…fiabe”, un lavoro realizzato per le scuole ma capace di attrarre e far sognare anche i più grandi.
Sotto la direzione artistica di Carlo Sacchi con la regia di Alina Di Polito e di Simona La Porta, giovani artiste provenienti l’una da Novi Velia e l’altra da Omignano, le scenografie di Valeria Romanelli e Arturo Ricchiuti e i balletti di Francesca Puglia, “Alice nel paese delle…fiabe” ha avuto un ottimo successo di pubblico.
I componenti della “Compagnia teatrale Artisti Cilentani”, molti dei quali hanno partecipato a “Scuola Musical”, un corso di formazione che si è svolto a Salerno l’anno scorso e che si rifarà quest’anno, sono gli attori–cantanti che si sono trasformati nei protagonisti delle fiabe più conosciute al mondo.
Alice, la famosa Alice dei romanzi di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso Lo Specchio”, è la voce narrante dell’intera rappresentazione. E’ lei che racconta lo svolgimento dei fatti e che, con salti d’immaginazione, compie un travolgente viaggio attraverso le fiabe, incontrando Biancaneve, Cenerentola, La Sirenetta, La Bella e la Bestia e La Bella Addormentata nel bosco.
E’ Alice che entra in scena con un libro di fiabe tra le mani e, saltellando di qua e di là, spiega agli spettatori la struttura di una fiaba, instaurando così una compartecipazione con il pubblico.
Descrive i protagonisti delle storie: principi, principesse, indomiti cavalieri e fanciulle bellissime che vivono in luoghi e tempi lontani e poi gli antagonisti: draghi, streghe, matrigne e uomini malvagi, che con sortilegi e incantesimi rendono infelici i protagonisti, ostacolandoli nella realizzazione dei propri sogni.
Non è mai il male, però, che vince sul bene, grazie ad un deus ex machina: una fata, uno gnomo, aiuteranno i protagonisti a superare ogni difficoltà, dando alla fiaba il suo naturale lieto fine.
Importante, dunque, anche il messaggio educativo. Il musical “Alice nel paese delle…fiabe”, infatti, è capace non solo di far divertire, ma anche di insegnare, di far capire quali sono le parti principali della narrazione, di mostrare trame e svolgimento del racconto, di definire i ruoli dei diversi personaggi che fanno parte di una fiaba, dando così alla rappresentazione teatrale il suo significato originale: quello di far riflettere sorridendo.
Il musical, ideato e realizzato per travolgere lo spettatore catapultandolo nel fantastico mondo delle fiabe, dove i sogni non solo son desideri ma si realizzano anche, mette in evidenza alcune delle voci più calde e interessanti del nostro Cilento fra le quali Alina Di Polito, Simona La Porta, Pierpaolo Pisani, Nello Tancredi.
“La Compagnia degli Artisti Cilentani” si esibirà di nuovo presso il cine-teatro “La Provvidenza” il 23 febbraio con la versione in inglese del noto musical “Mamma mia” mentre il 26 febbraio porterà il musical fino a Bolzano.
©Riproduzione riservata