My New York, intervista esclusiva a Katia Ricciarelli: «Palinuro tra le coste più belle del mondo»
| di Marianna ValloneIl magazine americano My New York celebra il made in Italy con una lunga intervista a Katia Ricciarelli, che si è raccontata a tutto tondo, dai suoi esordi nel canto lirico, alle performance nei più importanti teatri del mondo, non tralasciando la sua carriera al cinema e nella fiction, fino ai progetti che la vedono protagonista.
La nota soprano, molto legata al Cilento, nell’intervista rilasciata alla giornalista Debora Scalzo ha ricordato anche il documusical “In principio era il canto” girato a Palinuro. «Cantare nella Grotta Azzurra di Palinuro è stato qualcosa di fantastico. – ha detto la famosa diva dell’opera italiana – Palinuro è una delle coste più belle del mondo. Qui c’è un modello di vita felice. È qui che è nata la dieta mediterranea. Questo progetto deve molto a Silvano Cerulli. È un produttore esecutivo. La sua esperienza, sensibilità e amore per la sua terra hanno avuto un ruolo importante nel realizzarlo. Mentre guardavo il documentario musicale, ho provato molte emozioni, è stato semplicemente fantastico. Il testo di Flavio Pagano, che ha diretto il cortometraggio ed è anche l’autore della musica originale, trasforma la canzone in una perfetta metafora della vita».
Il documusical ha già fatto incetta di premi. Accanto a Ricciarelli, vanta la partecipazione dei musicisti Luca Aquino ed Espedito De Marino, insieme al giovanissimo Mario Sansiviero. Realizzato con il sostegno della Pro Loco di Palinuro, guidata dal presidente Silvano Cerulli, e del FLAG | Porti di Velia, diretto da Carmine Farnetano, il docufilm è stato girato a luglio a Palinuro con la direzione della fotografia di Quintino Di Vona, Cinthia Vargas direttrice di scena e Antonio Siani, operatore di ripresa audio-video.
Ha ricevuto anche il Premio Earth Day 2024 al Festival del Cinema di Cefalù.
©Riproduzione riservata