Nasce “Mōre Dianense”, l’associazione che promuove la cultura e la lingua di Teggiano
| di RedazioneNei giorni scorsi, a Teggiano, è stata presentata “Mōre Dianense”, una nuova associazione dedicata allo studio e alla promozione della lingua e della cultura teggianese.
“Mōre Dianense” è un’organizzazione di volontariato culturale che si propone di studiare, salvaguardare e conservare la cultura di Teggiano in tutte le sue forme. «Per noi cultura è tutto ciò che un popolo riesce a esprimere nella quotidianità, attraverso le azioni di ciascuno fin dal momento della fondazione di quella comunità – ha affermato il presidente Vincenzo Andriuolo ai microfoni di Italia 2Tv – Pertanto, l’interesse dell’associazione spazia dalla storia agli usi e costumi, dal folklore alle credenze popolari e ai riti, fino alla musica e all’arte di Teggiano».
Il nome dell’associazione, come spiegato dal presidente Andriuolo, è la traduzione in latino dell’espressione locale “a la rianesa”, che significa “fare le cose secondo l’uso della popolazione teggianese”.
Uno degli obiettivi principali dell’associazione è la preservazione del dialetto teggianese, affinché possa essere trasmesso alle future generazioni. Tra i progetti già avviati, spicca l’insegnamento del dialetto nelle scuole medie del Comune, attraverso un percorso di linguistica comparata che confronta l’italiano con la lingua parlata a Teggiano.
L’associazione “Mōre Dianense” è composta da Vincenzo Andriuolo, Salvatore Gallo, Cono Cimino, Domenico Cimino, Michele D’Alessandro, Cono D’Elia, Enzo Manzolillo, Enza Morena, Federico Lepore, Vincenzo Pisapia e Fabio Ragone. A supportare il loro lavoro, ci sarà un organo consultivo composto dalla professoressa Carolina Stromboli, docente di Linguistica Italiana e Dialettologia presso l’Università di Salerno, e dal professore Giuseppe Mea, docente in quiescenza di Lingua e Letteratura Italiana presso le Università di Porto e Minho in Portogallo. Questo comitato garantirà che tutte le iniziative promosse dall’organizzazione seguano un rigoroso metodo tecnico-scientifico.
La nascita di “Mōre Dianense” rappresenta un passo importante per la valorizzazione e la preservazione della ricca tradizione culturale di Teggiano, con l’obiettivo di mantenere viva la sua identità storica e linguistica.
©Riproduzione riservata