Nasce «Bed&Experience-unconventional holidays» per l’ospitalità diffusa in Cilento
| di Francesco ChiricoChi conosce il Cilento meglio di un cilentano vero? Probabilmente nessuno. E se fossero proprio i cilentani a raccontare e condividere le esperienze della propria terra? Partendo da questa domanda Diego D’Arienzo ha deciso di creare «un nuovo modo di condividere e vivere il territorio, un nuovo modo di fare turismo non limitandosi solo ai 3 mesi estivi».
Sono da questi presupposti che Diego ha fondato ‘Bed&Experience-unconventional holidays’, una start up che con cui creare esperienze nuove, portare l’ospitalità in un territorio che non ha solo il mare ma che possiede incredibili bellezze, un entroterra ricco e variegato e piccoli borghi intrisi di storia, spesso non raccontata o neanche conosciuta. L’obiettivo è quello di «allargare l’offerta, e per estensione, il flusso turistico rendendo il territorio interessante e quindi visitabile visitabile 365 giorni l’anno». Un turismo basato sull’ospitalità diffusa, sulla condivisione di esperienze e saperi che solo i cilentani possono trasmettere. Il turista arriverà da estraneo al territorio e se ne andrà da vero cilentano, forse addirittura innamorato di questa terra contrastante ma sempre bellissima.
Le esperienze saranno infatti condotte non da veri e propri professionisti ma da abitanti del posto e saranno molteplici e tutte legate al territorio. L’idea oltre a quella di far conoscere il Cilento è quella di sfruttare risorse sia umane che strutturali già esistenti, ridare nuovo valore alle risorse già esistenti sul territorio, si tratta di beni spesso sottovalutati ma solo tramite la ricostruzione di una identità forte un territorio riaquista valore e ricchezza. L’idea di Diego punta proprio lì e fa una scommessa. Scommette che il Cilento sia capace di creare un turismo moderno, scommette che i cilentani sappiano mettersi insieme per il bene comune ma soprattutto Diego è uno dei tanti giovani che ha deciso di restare per provare e rendere il Cilento un posto migliore, o almeno provarci.
Il portale andrà online tra due settimane ma il progetto ha già avuto il plauso di diversi comuni ed associazioni del territorio ma soprattutto dai proprietari degli alberghi, in particolar modo quelli di Palinuro e Camerota. Questo il link per restare aggiornati http://bedandexperience.com/ Inoltre sono già attivi i canali social di Facebook ed Instagram
©
©Riproduzione riservata