Nei cieli del Cilento il passaggio di una scia di puntini luminosi: ecco di cosa si tratta
| di RedazioneIeri sera anche nei cieli della provincia di Salerno è stato possibile ammirare il passaggio del trenino di satelliti Starlink di SpaceX. Visibile ad occhio nudo, il passaggio è stato immortalato alle 22.32 dal Cilento.
Starlink: cosa è
Starlink è una costellazione di satelliti per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.La costellazione sarà costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa (LEO), che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri. SpaceX è intenzionata, inoltre, alla commercializzazione di alcuni dei suoi satelliti per scopi militari, scientifici ed esplorativi.
I dubbi
Sono state sollevate preoccupazioni riguardo agli effetti e ai danni a lungo termine dei detriti spaziali, conseguenti dal rilascio di migliaia di satelliti in orbite al di sopra dei 1000 km. Successivamente è stato deciso di utilizzare orbite intorno ai 550 km, relativamente più sicure perché consentono ai detriti di decadere in tempi minori. Altre critiche sono relative a un possibile impatto negativo nelle attività di astronomia osservativa, che SpaceX ha annunciato di voler risolvere. A giugno 2020, uno dei satelliti della costellazione ha un rivestimento sperimentale studiato appositamente per renderlo meno riflettente e quindi meno visibile a osservazioni astronomiche da terra.
©Riproduzione riservata