Nel Cilento l’albero di Natale cucito a mano dagli abitanti del piccolo borgo

| di
Nel Cilento l’albero di Natale cucito a mano dagli abitanti del piccolo borgo

A trionfo di colori e geometrie, l’albero di Natale che svetta nel rione Càfari, frazione di Valle Cilento a Sessa Cilento, è una vera e propria “creazione d’autore”. La sua luminosità affascina chiunque vi si avvicini, mentre le variegate sfumature di colore e le perfette geometrie a rombo ne delineano un assetto scenografico davvero unico.

Questo capolavoro artistico è il risultato del lavoro di un gruppo di appassionati che, con tanta dedizione e creatività, ha realizzato circa cinquanta “mattonelle” multicolori interamente all’uncinetto. L’opera è stata costruita con circa sei chilogrammi di lana riciclata, unendo l’arte del ricamo e il riciclo per creare qualcosa di straordinario.

Il gruppo di lavoro, composto da persone di tutte le età, ha lavorato con impegno per trasformare il rione Càfari in un angolo incantato. Le artefici principali sono le signore: Maria Bonadies, Giovanna Di Marco, Irene Gioia, Antonella La Porta, Ursula La Porta, Lorenza Malatesta, Ada Mazzarella, Jessica Passaro ed Elisabetta Speranza. A loro si sono uniti anche i signori: Giuseppe De Santis, Giuseppe Esposito, Claudio Inverso, Vincenzo Passaro, Dino Santoro e Francesco Speranza, che con il loro contributo hanno arricchito ulteriormente il progetto.

Non possiamo fare a meno di sottolineare come questo gruppo di “artigiane” abbia saputo coniugare esperienza e vitalità, creando un’opera che rappresenta un vero e proprio omaggio alla tradizione e al territorio. Con la loro creatività, hanno saputo realizzare un albero che, oltre a stupire per la bellezza, porta con sé anche un messaggio di comunità e collaborazione.

L’inaugurazione dell’albero si è svolta ieri sera, con l’accensione delle luci che ha dato il via a una serata di festa. Tra canti, balli e il profumo di dolcetti tipici della tradizione natalizia locale, l’atmosfera era carica di gioia e allegria. Non è mancata la “Banda musicale dei Babbo Natale”, con il giovane musicista vallese Luigi Esposito e i suoi compagni di banda, che hanno arricchito la serata con esibizioni spumeggianti, regalando al pubblico emozioni e divertimento.

Questo albero di Natale, più di un semplice ornamento natalizio, rappresenta il cuore pulsante della comunità di Valle Cilento, un luogo che sa come celebrare le tradizioni, innovandole con la passione e l’impegno delle sue persone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata