“Noi cittadini del mondo”, le scuole di Castellabate incontrano la protezione civile

| di
“Noi cittadini del mondo”, le scuole di Castellabate incontrano la protezione civile

Un’esperienza formativa unica per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Maria di Castellabate, che hanno preso parte al progetto “Noi cittadini del mondo…” dedicato alla conoscenza della Protezione Civile e del suo fondamentale ruolo nella tutela del territorio.

Le classi 1°A e 1°B, accompagnate dai docenti Vincenzo Caputo e Floriana Di Luccia, hanno visitato la sede della Protezione Civile Cilento-Castellabate, dove i volontari li hanno guidati alla scoperta delle attività quotidiane del gruppo. Tra dimostrazioni pratiche e la proiezione di filmati su interventi svolti negli ultimi anni, i ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza del volontariato in situazioni di emergenza.

Uno dei momenti più coinvolgenti è stato l’approfondimento sull’utilizzo del modulo AIB (Antincendio Boschivo), grazie al quale gli studenti hanno potuto osservare da vicino le tecniche di spegnimento incendi e le strategie di prevenzione adottate per proteggere il patrimonio naturale.

L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo, tanto che, d’intesa con gli insegnanti, la Protezione Civile ha deciso di organizzare una seconda giornata, durante la quale gli studenti potranno sperimentare più da vicino le attività operative del gruppo.

“Siamo felici di aver trasmesso ai ragazzi l’importanza del nostro lavoro e della protezione del territorio. La loro partecipazione attiva dimostra quanto sia fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni su questi temi”, hanno dichiarato i volontari della Protezione Civile Cilento-Castellabate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata