Nuova scuola per gli alunni di Sapri, Del Medico: «Sicura e energeticamente autonoma» | VIDEO
| di Marianna ValloneBella, nuova, sicura dal punto di vista sismico e autonoma dal punto di vista energetico, ma soprattutto senza barriere architettoniche, rispettosa dell’ambiente e innovativa. E’ il nuovo polo scolastico di Santa Croce di Sapri, inaugurato lo scorso lunedì. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Sapri, del vescono Antonio De Luca, delle forze dell’ordine e del parlamentare Simone Valiante. Presenti tantissimi studenti accompagnati dai genitori. «In soli 20 mesi di lavoro dalla demolizione della vecchia scuola – dichiara il vice sindaco Ricciardi – è stata realizzata un’opera importante rispettatando i tempi previsti. Continueremo ad operare, come già fatto in questi anni, per dare risposte concrete ai cittadini». «Aprire una scuola comunale è un gesto di amore per i nostri figli e soprattutto è significativo della volontà dell’amministrazione di investire sul futuro della Città – dice il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico – siamo orgogliosi del lavoro fatto, convinti la sicurezza e la qualità delle scuole deve essere obbiettivo prioritario di tutte le amministrazioni locali e dello Stato. Consegnamo alla Città una scuola sicura – conclude il sindaco – moderna, energeticamente autonoma e rispettosa dell’ambiente, ma soprattutto realizzata senza consumo di nuovo suolo. Questi elementi rendono il lavoro fatto ancora più significativo e rappresentativo di un modello di gestione attento alla qualità degli spazi urbani e del contesto paesaggistico. Spetta a ragazzi, genitori, insegnanti e personale Ata valorizzare questo luogo con il loro impegno e con la voglia di essere protagonisti della crescita di Sapri».
«L’intervento proposto, è la risposta dell’amministrazione comunale al bisogno della collettività di servizi sempre più efficaci, funzionali e soprattutto sicuri. – si legge nel progetto – La soluzione prospettata è un intervento di sostituzione edilizia. Perchè è conveniente, perchè intervenire su edifici vecchi è molto oneroso ed il risultato finale non è mai soddisfacente. Il progetto prende in considerazione l’ipotesi di abbattere gli edifici esistenti e di costruirne un nuovo che possa rispondere alle esigenze della città e dell’amministrazione sia scolastica che comunale. – prosegue – Il nuovo edificio è stato studiato sul modello del campus, avrà due ampi cortili interni e sarà composto da due livelli, un piano sopraelevato e un primo piano, collegati da ascensori e due corpi scale e due scale di emergenza. Avrà tre ingressi, di cui uno riservato alla scuola dell’infanzia, le aule saranno sedici, una aula magna, una sala insegnanti, quattro uffici e una palestra. Un nuovo corpo collegherà la futura scuola elementare con la scuola media esistente, così come la nuova palestra vedrà la luce in uno dei due ampi cortili interni».
Video a cura di SAPRILIVE.COM
Un edificio che tiene conto di tutti. «L’abbattimento delle barriere architettoniche, i percorsi pedonali, i giardini, il parco giochi dell’asilo ed il verde attrezzato saranno la prerogativa principale del nuovo polo scolastico. – si legge ancora – La nuova struttura avrà la caratteristica di ridisegnare anche l’assetto urbanistico della zona, allargando le vie d’accesso e rimodellando i percorsi sia carrabili che pedonali. Le aree di pertinenza saranno destinate a prato e siepi con camminamenti su pietra. Per quanto riguarda le infrastrutture a rete, sono stati definiti gli schemi generali delle reti e degli elementi costruttivi in riferimento alle normative vigenti in materia di impianti». «Sono orgoglioso della mia Città che riesce sempre a sorprendermi. – ha commentato dopo l’inaugurazione il primo cittadino – Siamo tutti protagonisti di un sogno ad occhi aperti. Questo è successo oggi, un piccolo miracolo per il Sud, una scuola demolita e costruita in circa 20 mesi grazie al lavoro di uomini e donne di Sapri, fatto per il futuro dei nostri e dei loro figli».
©
©Riproduzione riservata