Nuovo bando per il Metrò del Mare: in arrivo la nuova assegnazione dei servizi di collegamento marittimo per il Cilento
| di Antonio VuoloNei prossimi giorni, è attesa la pubblicazione del nuovo bando per l’assegnazione dei servizi di collegamento marittimo per il Cilento, noto come Metrò del Mare, sul portale regionale della Campania. Il primo bando era andato deserto, ma la Direzione Mobilità della Regione sta ora preparando una nuova procedura con miglioramenti sia nell’offerta economica sia nella durata del servizio.
I corrispettivi economici per l’espletamento del servizio saranno aumentati. Il servizio è strutturato in tre lotti: due riguardano il versante cilentano e uno quello vesuviano. Nel precedente bando, gli importi erano di 1,3 milioni di euro per il lotto 1 (versante cilentano), 1,1 milioni di euro per il lotto 2 (altro versante cilentano) e poco più di 500mila euro per il lotto 3 (versante vesuviano). Nessuna compagnia aveva presentato un’offerta entro la scadenza del 15 aprile.
Un’altra modifica rispetto al precedente disciplinare riguarda la durata del servizio, che sarà annuale anziché biennale. L’obiettivo è superare gli ostacoli che avevano impedito la partecipazione delle compagnie di navigazione al primo bando e affidare rapidamente il servizio per evitare ritardi come quelli dell’estate scorsa. Gli operatori turistici e gli amministratori locali sperano in una soluzione positiva.
Le linee marittime del Cilento sono articolate in quattro percorsi principali:
Linea 1: Salerno-Costa del Cilento (sabato e domenica)
Linea 2: Salerno-Costa d’Amalfi
Linea 3A: Cilento-Capri-Napoli Beverello (martedì, mercoledì e giovedì)
Linea 3B: Sapri-Capri-Napoli Beverello (lunedì e venerdì).
Le fermate includono i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Camerota, Palinuro e Sapri.
©Riproduzione riservata