Omicidio Vassallo, Manfredi presidente Anci: «Ha sacrificato la vita per difendere la sua comunità»
| di Antonio VuoloSi sono conclusi a Bergamo tre giorni intensi di confronto e riflessione sul ruolo strategico dei comuni italiani nel futuro del Paese. Il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, nel suo intervento finale ha tracciato un bilancio positivo della manifestazione, sottolineando i numeri importanti dell’evento: 12 ministri, 100 relatori, oltre 16.000 partecipanti, tra sindaci, amministratori locali e ospiti.
“Abbiamo evidenziato la centralità dei comuni per il futuro dell’Italia”, ha dichiarato Manfredi. “Per crescere, ridurre i divari e prenderci cura delle persone, è fondamentale investire sui nostri enti locali. La prima scadenza sarà quella della Finanziaria, e speriamo che il testo possa essere migliorato durante l’iter parlamentare”.
L’agenda dei comuni italiani
Manfredi ha poi anticipato le prossime sfide, annunciando l’elaborazione di un’agenda dei comuni italiani che sarà presentata alle istituzioni nazionali. Tra le priorità:
• La riforma del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali), necessaria per modernizzare la governance locale;
• La revisione della finanza locale, per garantire risorse adeguate ai comuni;
• Politiche per la casa, un tema sempre più urgente;
• Sanità di prossimità, per rispondere alle esigenze dei territori;
• Sicurezza e attenzione verso i cittadini più fragili.
“Abbiamo raccolto gli stimoli dei ministri intervenuti e della presidente Meloni. Ora inizia una nuova fase di dialogo con il Governo per costruire risposte concrete alle necessità dei territori”, ha aggiunto Manfredi.
Il ricordo di Angelo Vassallo
Nel suo discorso conclusivo, Manfredi ha voluto dedicare un pensiero speciale ad Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, ucciso nel 2010. “Angelo ha sacrificato la sua vita per difendere la sua comunità. Mi auguro che possa avere finalmente giustizia. Dare giustizia a lui significa riconoscere il valore dei tanti sindaci che, ogni giorno, si impegnano con sacrificio per il bene dei cittadini”.
Con un invito all’unità e alla collaborazione tra istituzioni, Manfredi ha concluso: “Grazie a tutti, inizia per noi una bellissima avventura”.
Un evento che guarda al futuro
L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per riaffermare il ruolo dei comuni come pilastri dello sviluppo sociale ed economico del Paese. I temi affrontati, le proposte emerse e il dialogo con il Governo promettono di aprire una nuova stagione di rilancio per gli enti locali italiani.
©Riproduzione riservata