«Open day» domenica al Liceo scientifico Da Vinci di Vallo: ecco tutte le novità
| di RedazioneUn’importante novità per il Cilento quest’anno è l’istituzione presso Liceo scientifico di Vallo della Lucania del Liceo sportivo, che, insieme al Liceo artistico, amplia l’offerta formativa per gli alunni del territorio Cilentano. In un’area che brulica di ricchezze artistiche ed ambientali, frutto di stratificazioni di epoche diverse, è fondamentale formare giovani capaci di preservare e valorizzare architettura e ambiente. Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche.
Per quanto riguarda l’indirizzo sportivo, il Liceo di Vallo della Lucania si è inoltre sempre distinto nell’ambito sportivo, è proprio dello scorso anno la vittoria alle gare regionali di calcio a cinque. Il Liceo sportivo permetterà a tutti quei ragazzi sia appassionati che atleti di intraprendere il percorso del Liceo scientifico, consapevoli che le loro potenzialità di sportivi verranno valorizzate superando il dualismo sport – scuola. L’attenzione da parte di tutti i docenti della scuola sarà massima, mettendo in atto una didattica disciplinare flessibile in cui ogni disciplina valorizzerà e approfondirà le tematiche sportive.
La preparazione e il tipo di formazione acquisite nell’ambito del Liceo sportivo permettono di proseguire con successo nello studio universitario, oltre che nei corsi di laurea in Scienze Motorie, in tutti quelli ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico nonché nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali connesse allo sport. Si tratta di un indirizzo nuovo di studi, che può dare accesso a tutti quei settori lavorativi che prevedono la presenza di organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale, di attività fisica a carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private (consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati, operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva). Senz’altro la presenza sul territorio cilentano di villaggi turistici e agriturismi fa sì che attività come la gestione di spazi ricreativi di animazione e trekking potrebbero rappresentare una ulteriore opportunità di lavoro.
In una realtà in continua evoluzione, occorre una scuola che sappia porsi al passo con i tempi, preparando i giovani a cogliere le sfide di un futuro che non deve coglierci impreparati. Il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” opera con serietà ed impegno in questa direzione. Domenica 08 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12,30 il Liceo scientifico di Vallo della Lucania organizza un Open day dove i docenti e gli studenti del liceo accoglieranno gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie offrendogli la possibilità di partecipare ai laboratori didattici di fisica, inglese, latino e scienze.
©Riproduzione riservata