Operazione San Mauro Cilento, encomio al maresciallo Lorenzo Brogna
| di RedazioneEncomio per il maresciallo maggiore, Lorenzo Brogna, al comando della stazione di Pollica, il comune del sindaco pescatore Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre 2010 con nove colpi pistola. Il conferimento della benemerenza è avvenuto stamane, a Napoli, presso il Comando Legione Carabinieri. Il maresciallo maggiore ha ricevuto l’encomio a seguito dell’operazione condotta nel maggio 2018 che portò all’arresto dell’allora sindaco di San Mauro Cilento, Carlo Pisacane, e di altre 8 soggetti. Un’indagine diretta da Brogna e coordinata dal procuratore Paolo Itri.
Motivazione – “Comandante di stazione distaccata. Evidenziando notevole professionalità alto senso del dovere e spiccato acume investigativo, forilniva determinante contributo ad attività di indagine nei confronti di amministratori locali che si concludeva con l’esecuzione di una misura cautelare nei confronti di 9 soggetti ritenuti responsabili di corruzione, concussione, abuso d’ufficio, turbativa degli incanti e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”.
La cerimonia si è svolta a Napoli, presso Comando Legione Carabinieri per il conferimento delle benemerenze, in tutta la Regione Campania. 62 i militari premiati.
©Riproduzione riservata