Ospedale Roccadaspide, carenza personale medico: chiuso reparto Cardiologia
| di RedazioneA causa della carenza di personale medico, l’ambulatorio dell’unità operativa di Cardiologia presso il presidio ospedaliero di Roccadaspide, diretto dal primario Igino Oppo, è stato chiuso. Tutte le attività ambulatoriali, incluse quelle già prenotate da mesi, sono state sospese. Il provvedimento, attivo da ieri mattina, sta causando notevoli disagi ai pazienti che, periodicamente, venivano assistiti nel reparto e sottoposti a diverse indagini diagnostiche presso l’ambulatorio di Cardiologia. I pazienti sono stati contattati telefonicamente e informati della chiusura, inclusi coloro che attendevano da mesi di accedere ai servizi ambulatoriali.
Numerosi pazienti, che erano seguiti regolarmente nell’ambulatorio, dove effettuavano visite cardiologiche, prove da sforzo, ecostress e altre prestazioni, dovranno ora rivolgersi ad altre strutture sanitarie. Fino a poco tempo fa, il reparto di Cardiologia contava sei unità mediche, ma con solo quattro medici rimasti, non è possibile soddisfare tutte le esigenze del reparto e gestire anche le attività ambulatoriali. Le prestazioni sanitarie specialistiche saranno sospese fino a quando non verrà reperito nuovo personale medico.
Nel frattempo, a Roccadaspide, si attende ancora l’apertura dell’ospedale di comunità situato nel plesso ospedaliero inaugurato lo scorso 22 aprile. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, assicurando che l’ospedale sarebbe stato attivato entro poche settimane. Tuttavia, quasi un mese dopo, le porte rimangono ancora chiuse. La nuova struttura, situata in via Santa Palomba, aggiungerà venti posti letto all’esistente ospedale cittadino, dove potranno essere ricoverati pazienti con patologie non urgenti. Sarà gestita dai medici di base, con l’assistenza di infermieri e operatori dell’Asl.
©Riproduzione riservata