Otto feriti per botti e fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro nel salernitano
| di RedazioneLa provincia di Salerno ha salutato il 2025 con una notte di San Silvestro movimentata, tra incidenti legati ai fuochi d’artificio, interventi delle forze dell’ordine e l’attività dei vigili del fuoco. Il bilancio finale è di otto feriti, con due casi gravi e diversi episodi che hanno richiesto l’attenzione delle autorità.
Incidenti pirotecnici: due feriti gravi trasferiti a Napoli
Ad Angri e Sarno si sono registrati i casi più seri: un ventenne e un 46enne, entrambi di nazionalità marocchina, hanno riportato gravi mutilazioni alle mani a causa dell’esplosione di grossi petardi. Il giovane di Angri ha perso la mano destra, mentre il 46enne di Sarno ha subito gravi danni alla sinistra, fino al polso. Entrambi sono stati trasportati inizialmente all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore e poi trasferiti al “Pellegrini” di Napoli per interventi specialistici di chirurgia della mano.
Meno gravi, ma comunque preoccupanti, i casi di Salerno: una 35enne ha riportato traumi facciali e oculari nel centro cittadino, mentre un 49enne è rimasto ferito in via Francesco Galoppo, nella zona di Torrione. Nessun minorenne è stato coinvolto tra i feriti.
Un calo nell’uso dei fuochi d’artificio
Il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha commentato i dati sottolineando un lieve incremento dei feriti rispetto all’anno precedente, ma ha evidenziato anche una diminuzione generale dell’uso di botti pirotecnici, attribuendola alle campagne di sensibilizzazione e alle difficoltà economiche che spingono le famiglie a risparmiare.
Incidenti stradali e disordini: notte intensa per le forze dell’ordine
Le pattuglie delle forze dell’ordine sono intervenute in numerosi episodi, principalmente legati a incidenti stradali. A Scafati, Cava de’ Tirreni e Salerno si sono verificati tamponamenti e auto fuori strada, spesso causati dall’abuso di alcol. Sempre nella notte, due liti con danneggiamenti in locali pubblici hanno richiesto l’intervento delle autorità, mentre un tentativo di furto è stato sventato a Salerno grazie alla prontezza dei cittadini e alla tempestiva azione della polizia.
Vigili del fuoco in azione: incendi e interventi tecnici
Sono stati 35 gli interventi dei vigili del fuoco, con una ventina di episodi legati ad incendi, fortunatamente di lieve entità. Tra questi, tre incendi di canne fumarie a Ogliastro Cilento, Baronissi e Padula, e un incendio di sterpaglie ad Amalfi. Nel capoluogo salernitano, piccoli incendi sui terrazzini, causati dal lancio di razzi e botti, hanno interessato soprattutto la zona orientale.
Nella mattinata di Capodanno, i vigili del fuoco sono intervenuti nel centro storico di Salerno per spegnere un incendio in un’attività di ristorazione, innescato dal malfunzionamento di un frigorifero.
Concerto di Giorgia e controlli sull’alcol ai minorenni
Il concerto di Giorgia a Salerno si è svolto senza incidenti, attirando una folla numerosa. Tuttavia, due locali sono stati sanzionati per aver somministrato alcol a minorenni. Il questore ha rivolto un appello ai genitori, esortandoli a vigilare attentamente sui comportamenti dei propri figli.
Una notte di festeggiamenti, dunque, che ha mostrato luci e ombre, con le autorità impegnate a garantire la sicurezza in tutta la provincia.
©Riproduzione riservata