Padula, 3 autobus di turisti ma la Certosa è chiusa il martedì: «Persa ennesima opportunità»
| di Pasquale SorrentinoPer fortuna la Pasquetta è, per ovvi motivi, sempre di lunedì, perché se fosse di martedì, cascasse il mondo la Certosa di San Lorenzo a Padula sarebbe chiusa. Da sempre e sembra per sempre. La denuncia dell’ennesimo disservizio comunicativo per i visitatori della Certosa.
«Questa mattina – ha scritto Giuseppe Verga, operatore turistico – 3 autobus da 54 posti arrivano a Padula e trovano la Certosa chiusa nel deserto totale, sia la zona di competenza ministeriale che quella in concessione. Le cause dell’arrivo di visitatori possono essere molteplici, come la mancata informazione di chi organizza il viaggio, soste tecniche di autisti, poca divulgazione sulla chiusura. Intanto arrivano e considerando che la metà dei visitatori del monumento sono scuole il martedì dovrebbe stare aperto almeno in primavera. Si è parlato negli anni di miglioramento dell’accoglienza, i risultati sono le porte chiuse, nemmeno un cristiano a indirizzare verso altre opportunità. Le soluzioni ci sono, la volontà di attuarle non lo so. Intanto il martedì è un’opportunità persa per chi lavora stagionalmente nel settore turistico, parlo di privati che il 27 non vanno a controllare se è arrivato il bonifico».
Al di là dell’episodio di quest’oggi occorre aggiungere che il tentativo di far aprire la Certosa anche il martedì è di lunga data ma senza avere mai risposte concrete dal Ministero innanzitutto. La chiusura settimanale – anche in periodi “turistici” – è soprattutto collegabile alla carenza di personale e quindi alla turnazione degli operatori che lavorando la domenica hanno il diritto del turno di riposo. Quindi un aumento di personale e una organizzazione dai vertici più incisiva potrebbe risolvere il problema. Perché il problema è noto ed è un danno per l’economia e l’immagine della Certosa più grande d’Europa. Sono numerose le richieste delle agenzie di poter visitare la Certosa anche di martedì e in alcuni casi – per fortuna – arriva il sì da parte dell’ente gestore, tuttavia poi la Certosa viene chiusa in un altro giorno della settimana con risicato preavviso creando ulteriori danni.
©Riproduzione riservata