Padula, con ‘Cicerone al Sud’ al via la rassegna ‘Ottobre piovono libri’
| di Marianna ValloneAl via la 15ª edizione della rassegna nazionale di valorizzazione del libro e della lettura “Ottobre Piovono Libri. I Luoghi della Lettura” che si terrà a Padula il 5 ottobre. L’evento è organizzato dal “Circolo Carlo Alberto 1886”, in collaborazione con Banca Monte Pruno, Tubifor e la Comunità Montana Vallo di Diano, nell’ambito della campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Un progetto per celebrare il potere della lettura e la cultura del libro, coinvolgendo lettori, scrittori e appassionati del settore.
Il primo dei cinque appuntamenti previsti si terrà sabato 5 ottobre alle 17:30 nella Sala Cultura Giovanni Russo, nella sede sociale del Circolo, a Padula. Durante la giornata inaugurale, sarà presentato il libro “Cicerone al Sud”, frutto della penna di Felice De Martino e Felice Pastore. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Felice Tierno, consigliere del Circolo Carlo Alberto, e di Gaetano Spano, assessore della Comunità Montana Vallo di Diano. A seguire, Aurelio Pace, scrittore di spicco, guiderà una conversazione con gli autori, approfondendo le tematiche e le ispirazioni che hanno guidato la scrittura del volume. La serata sarà coordinata dalla giornalista Chiara Di Miele.
La rassegna si avvale del patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nonché del Comune di Padula.
Felice De Martino, autore di “Cicerone al Sud”, è un poliedrico scrittore originario di Montesano sulla Marcellana. Laureato in Architettura, ha ricoperto ruoli significativi all’interno dell’Ufficio Tecnico della Comunità Montana Vallo di Diano e, successivamente, è diventato Direttore Generale dell’ERSAC (Ente Regionale di sviluppo agricolo in Campania). La sua carriera letteraria è iniziata nel 1995 con il romanzo “La repubblica dei gigli bianchi”, cui sono seguiti numerosi altri testi tra romanzi, raccolte di poesie e saggi.
Felice Pastore, co-autore del libro, è nato a San Gregorio Magno e attualmente risiede a Salerno. Laureato in Scienze Naturali e Specializzato in Paleontologia dei Vertebrati, dal 2007 dirige i Gruppi Archeologici d’Italia. Inoltre, è attivo nella conduzione di programmi culturali su emittenti nazionali e locali. Tra le sue pubblicazioni si annoverano titoli come Sicignano, all’ombra del virgiliano Alburno e Sicignano degli Alburni tra Sacro e Profano.
©Riproduzione riservata