Padula, tragedia piscina: autopsia per chiarire cause decesso 13enne
| di Luigi MartinoUna tragedia improvvisa ha sconvolto ieri mattina la comunità di Montesano sulla Marcellana, portando via una giovane vita e lasciando una ferita profonda nel cuore di amici e familiari. Vincenzo Fico, un adolescente di appena 13 anni, è morto in circostanze ancora da chiarire mentre si trovava nella piscina di un agriturismo a Padula, trasformando una tranquilla giornata estiva in un incubo.
La dinamica dei fatti
Secondo le prime ricostruzioni, Vincenzo sarebbe stato colpito da un malore improvviso mentre nuotava, che gli avrebbe fatto perdere i sensi e annegare. Tuttavia, le esatte circostanze dell’incidente rimangono ancora avvolte nel mistero. Una seconda ipotesi, ritenuta meno probabile, suggerisce che il ragazzo potrebbe aver battuto la testa contro un bordo della piscina. Per fare chiarezza sulla causa del decesso, la salma di Vincenzo è stata sequestrata e verrà sottoposta ad autopsia nei prossimi giorni.
Interventi inutili e dolore collettivo
Nonostante il pronto intervento dei sanitari del 118, che sono giunti sul posto immediatamente allertati dai presenti, ogni tentativo di rianimazione è risultato vano. Gli operatori sanitari hanno lottato disperatamente per salvare la vita del giovane, ma purtroppo Vincenzo non ce l’ha fatta. Anche l’equipe medica è rimasta profondamente scossa dall’episodio, incapace di salvare la vita di un ragazzino in quella che avrebbe dovuto essere una normale giornata estiva.
Indagini in corso
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, sotto la guida del Capitano Veronica Pastori e del Capitano Martino Galgano. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lagonegro, sono in corso per ricostruire con precisione gli eventi e determinare se ci siano state eventuali responsabilità o negligenze che abbiano contribuito a questo drammatico epilogo. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e dati utili per fare luce su quanto accaduto.
Il dolore di una comunità
La morte di Vincenzo Fico ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità locale. Conosciuto e amato da tutti, Vincenzo era un ragazzo solare, con la passione per lo sport e per la vita all’aria aperta. Come molti suoi coetanei, amava trascorrere le giornate estive in piscina, luogo che, purtroppo, si è trasformato in un teatro di tragedia. In paese il dolore è palpabile, e la comunità si è stretta attorno alla famiglia per offrire conforto e sostegno.
Il cordoglio delle istituzioni
Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, ha espresso a nome dell’Amministrazione Comunale il suo profondo cordoglio: “Una tragedia immane. Vincenzo era un ragazzo buono, affettuoso e amato dai suoi amici. La sua famiglia è conosciuta e stimata, persone perbene, dedite al lavoro e al sacrificio.” Il sindaco Rinaldi ha inoltre annunciato che nel giorno dei funerali del giovane sarà proclamato il lutto cittadino, un segno di rispetto e vicinanza alla famiglia colpita da questa irreparabile perdita.
©Riproduzione riservata