Paestum, l’area dei Templi alimentata con i pannelli solari. Alfieri: «Produrrà energia pulita»
| di Luigi MartinoL’Arena dei Templi di Paestum si prepara ad accogliere un’estate ricca di eventi live con un’innovazione all’insegna della sostenibilità. Dopo la presentazione del calendario 2024, che prevede un susseguirsi di artisti italiani e internazionali, l’organizzazione annuncia l’installazione di pannelli fotovoltaici che forniranno energia a gran parte degli spazi dell’arena.
Il progetto, che promuove stili di vita sostenibili, vedrà l’installazione di 126 pannelli solari per un totale di 200 mq. Questi alimenteranno camerini, uffici, bar, luci di emergenza e altre aree, ad eccezione del palco, con l’obiettivo di rendere l’arena il più possibile autosufficiente dal punto di vista energetico.
Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum, ha commentato: “Torna l’arena nella zona archeologica di Paestum con importanti novità. L’idea di realizzare un’arena green, producendo energia pulita attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, si sposa con le politiche di sostenibilità ambientale che la nostra amministrazione ha messo e continuerà a mettere in campo a Capaccio Paestum. Il progetto è un ulteriore segnale di attenzione all’ambiente che non può e non deve più passare in secondo piano.”
Giuseppe Macchia, ideatore e fondatore dell’Arena, ha aggiunto: “Insieme abbiamo lavorato, valutato e provato su carta tutto per mesi e ora siamo pronti per questa nuova avventura. Siamo felici che l’arena sarà dotata di un’importante quantità di pannelli solari che produrranno una realtà molto più sostenibile. Qualora dovesse andare come speriamo, per il 2025 stiamo già lavorando a un progetto per l’arena molto ambizioso ed importante che riesca a dare ancora più attenzione all’ambiente.”
Anche i promoter ospiti sono entusiasti di collaborare con l’Arena dei Templi, condividendo l’impegno per la sostenibilità ambientale. Salvatore Pagano, Amministratore Delegato di PM Eventi e Organizzatore di Oversound Music Festival, ha dichiarato: “Per il secondo anno consecutivo la magnifica Arena dei Templi di Paestum, ospiterà alcune tappe di Oversound Music Festival, e questo ci rende molto orgogliosi.
©Riproduzione riservata