Paestum, templi ed erbacce: “mancano i fondi per la manutenzione ordinaria”

| di
Paestum, templi ed erbacce: “mancano i fondi per la manutenzione ordinaria”

Ogni anno, con l’arrivo dei primi caldi, in uno dei beni culturali più suggestivi del nostro territorio, attrattore turistico tra i più importanti della Campania, si assiste ad uno spettacolo poco confortante: la crescita inesorabile e veloce delle erbacce.

Uno scenario preoccupante se si pensa che non ci sono i fondi necessari per una manutenzione ordinaria.

“Sono amareggiata e preoccupata per questa situazione – dichiara Marina Cipriani, direttrice del Museo di Paestum – Il problema dell’erba alta l’ho già sollevato inviando un fax alla soprintendenza. L’erba era stata tagliata a Pasqua ed è già ricresciuta. In questo momento non ci sono fondi. Anzi, sono due anni che non arrivano fondi per il diserbo ed abbiamo utilizzato un avanzo del 2009”.

Il problema, a quanto pare, non riguarderebbe solo le erbacce. Maurizio Paolillo dell’associazione “Paestum Città” spiega che anche “l’impianto di illuminazione è fuori uso e, espletata la gara per il ripristino, sembra ci siano problemi per l’aggiudicazione. Se non ci si affretta, per l’imminente stagione balneare, c’è il rischio di restare al buio. Quello che lascia più sconcertati è lo sperpero di fondi per opere inutili e poi abbandonate come il ponte lato sud. Crediamo sia ora di rimuoverlo”.

Negli anni passati, in particolare l’esterno delle mura, la pulizia è stata effettuata anche grazie alla collaborazione del comune di Capaccio e la Comunità Montana Calore-Salernitano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata