Palinuro, chiede a bambini di prestare attenzione in mare: bagnino aggredito dai genitori
| di Luigi MartinoNel pomeriggio di ieri, il lido “Trip on the Beach” è stato teatro di un episodio che ha suscitato forte indignazione e solidarietà tra i bagnanti. Giulio Tortoriello, 22 anni, il giovane bagnino del lido già noto per aver effettuato numerosi salvataggi in mare negli ultimi anni, è stato protagonista di un atto eroico seguito da un evento tanto sorprendente quanto inaccettabile.
Poco dopo le 16:00, Tortoriello ha notato un bagnante in difficoltà tra le onde. Senza esitazione, si è lanciato in acqua, riuscendo con grande sforzo a portare in salvo l’uomo.
Tornato a riva, ancora sotto l’adrenalina dell’eroico salvataggio, il giovane bagnino ha ripreso il suo lavoro, continuando a vigilare sulla sicurezza dei bagnanti. Come di consueto, ha utilizzato il fischietto per richiamare l’attenzione dei presenti e avvertire coloro che si avventuravano troppo lontano o in zone potenzialmente pericolose.
Ma è stato proprio questo doveroso zelo a scatenare l’inaspettato. Un gruppo di genitori, provenienti dalla spiaggia libera adiacente, si è avvicinato rapidamente al bagnino con toni minacciosi e atteggiamento aggressivo. Secondo quanto riportato dai testimoni, i genitori hanno accusato Tortoriello di infastidire i loro figli con i ripetuti richiami e gli hanno intimato di smettere di fischiare, altrimenti avrebbe dovuto “pagare le conseguenze”. Due adulti hanno tentato di aggredire il 22enne che si è divincolato e ha chiesto aiuto.
L’aggressione verbale ha subito attirato l’attenzione dei bagnanti, molti dei quali, testimoni del salvataggio appena avvenuto, non hanno esitato a intervenire in difesa del giovane bagnino. Un’ondata di solidarietà ha travolto i genitori aggressori, costringendoli a desistere dalle loro minacce e a ritirarsi di fronte alla ferma opposizione degli altri bagnanti.
Il lido “Trip on the Beach” e l’intera comunità di Palinuro hanno manifestato il loro pieno supporto a Giulio, ricordando l’importanza del rispetto delle regole di sicurezza in spiaggia e condannando fermamente qualsiasi forma di violenza e intimidazione nei confronti di chi si adopera per garantire la sicurezza altrui.
©Riproduzione riservata