Palinuro perde un amico: addio all’avvocato Paolo Trofino, difensore di Moggi nel processo Calciopoli

| di
Palinuro perde un amico: addio all’avvocato Paolo Trofino, difensore di Moggi nel processo Calciopoli

Il mondo dell’avvocatura piange Paolo Trofino, noto penalista napoletano, scomparso oggi all’età di 75 anni. Un uomo che ha lasciato il segno nelle aule di tribunale, difendendo alcuni dei protagonisti dei processi più importanti della storia giudiziaria italiana, ma che aveva trovato nel Cilento la sua seconda casa. Per oltre 30 anni ha trascorso lunghi periodi a Palinuro, dove era conosciuto e stimato da tutti.

Avvocato dal 1978, Trofino ha difeso figure di spicco, tra cui Raffaele Cutolo, storico capo della Nuova Camorra Organizzata, e ha avuto un ruolo chiave nel processo Spartacus, contro il clan dei Casalesi. Il suo nome è legato anche alla vicenda di Calciopoli, in cui ha assunto la difesa di Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus. Più di recente, aveva preso in carico la difesa del cantante Tony Colombo. Nei suoi studi tra Napoli e Aversa, sono passati numerosi esponenti della politica e del mondo imprenditoriale.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione, con numerosi messaggi di cordoglio. Palinuro perde un volto familiare, un uomo che aveva scelto il Cilento come rifugio lontano dalle aule di tribunale. Un avvocato di grande talento, un uomo di passione e cultura.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata