Palinuro si mobilita contro l’antenna 5G: manifestazione pubblica in piazza Virgilio
| di Luigi Martino
Venerdì 25 aprile, alle ore 17, Piazza Virgilio ospiterà una manifestazione pubblica organizzata dal Comitato spontaneo intercomunale Difesa Salute e Paesaggio, nato nei comuni costieri di Camerota, Centola e Pisciotta. L’iniziativa nasce per sostenere la protesta dei cittadini contro l’installazione di un’antenna 5G sulla scogliera delle Saline.
Il timore principale dei promotori è che l’impianto, una torre radiante di notevoli dimensioni, possa compromettere l’equilibrio paesaggistico della costa cilentana, modificandone la linea naturale e contravvenendo allo spirito di tutela ambientale che ha portato, negli anni, all’istituzione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Durante la manifestazione, verrà formalmente richiesto all’Amministrazione comunale di adottare un Regolamento per le Radiofrequenze, così come previsto dalla Legge Quadro n. 36 del 2001. Lo scopo è duplice: da un lato difendere il paesaggio costiero da impatti visivi e strutturali invasivi; dall’altro garantire una sorveglianza accurata sulle emissioni elettromagnetiche, a tutela della salute pubblica.
L’incontro è aperto a cittadini, associazioni, comitati e istituzioni. La presenza delle autorità locali e dei mezzi di comunicazione sarà fondamentale per amplificare una voce che chiede maggiore attenzione, trasparenza e partecipazione su un tema che tocca da vicino ambiente e salute.
Il Comitato invita tutti a partecipare numerosi per difendere insieme un patrimonio naturale che appartiene all’intera comunità.
(In allegato la locandina ufficiale dell’evento).
©Riproduzione riservata