Papa Francesco in Campania: le visite, gli abbracci, la voce degli ultimi

| di
Papa Francesco in Campania: le visite, gli abbracci, la voce degli ultimi

La morte di Papa Francesco ha lasciato un vuoto profondo nel cuore dei fedeli campani, che hanno avuto l’opportunità di incontrarlo in diverse occasioni durante il suo pontificato. Il suo legame con la Campania è stato caratterizzato da visite significative e gesti di grande umanità.

Caserta, 26 luglio 2014

La prima visita di Papa Francesco in Campania avvenne il 26 luglio 2014 a Caserta, in occasione della festa di Sant’Anna. Il Pontefice celebrò la Santa Messa davanti alla Reggia di Caserta, incontrando i fedeli e il clero locale. Questa visita, nata da un dialogo personale con il Vescovo di Caserta, fu definita un “dono” per la comunità casertana. 

Napoli, 21 marzo 2015

Il 21 marzo 2015, Papa Francesco visitò Napoli, iniziando la giornata a Scampia, dove incontrò la popolazione locale e diverse categorie sociali. In Piazza Giovanni Paolo II, il Pontefice parlò della necessità di combattere la corruzione e promuovere la buona politica come forma di carità.  Successivamente, si recò al Duomo di Napoli, dove partecipò al rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Nel pomeriggio, visitò la Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” di Poggioreale, pranzando con circa 120 detenuti, tra cui anche persone transgender e giovani del carcere minorile di Nisida. 

Pompei, gennaio 2025: l’ultimo pellegrinaggio

Nel gennaio 2025, Papa Francesco visitò il Santuario della Madonna di Pompei, rafforzando il legame con la città mariana. La visita fu annunciata dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e rappresentò un momento di grande significato spirituale per i fedeli. 

Un’eredità duratura

Le visite di Papa Francesco in Campania hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria dei fedeli. Il suo messaggio di speranza, giustizia e vicinanza agli ultimi continua a ispirare le comunità locali, che oggi lo ricordano con affetto e gratitudine. Per rivivere alcuni momenti significativi delle visite di Papa Francesco in Campania, è possibile guardare il video della sua visita a Caserta il 26 luglio 2014:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata