Parchi archeologici di Paestum e Velia alla Borsa del Turismo Archeologico: laboratori e tecnologia
| di Marianna ValloneIn occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre presso la NEXT (Ex Tabacchificio) di Cafasso a Capaccio – Paestum, i Parchi archeologici di Paestum e Velia prenderanno parte ad una serie di iniziative e attività di valorizzazione culturale e tecnologica finalizzate ad offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e innovativa che promuova il patrimonio di Paestum, in particolare quello riferito all’età romana e rendere la storia dell’archeologia accessibile a tutti. Durante l’evento si terranno diverse attività a cura dei Parchi. Le iniziative in programma si terranno allo stand del MiC, presso il Next – Ex Tabacchificio.
Convegno “Paestum romana: nuove proposte di valorizzazione”
Il convegno “Paestum romana: nuove proposte di valorizzazione” sarà incentrato sul rinnovato modo di comunicare la storia e l’archeologia di Paestum in seguito al recente riallestimento del Museo archeologico nazionale di Paestum, e avrà luogo il 1° novembre dalle ore 17:10 alle ore 18:10.
Interverranno: Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi archeologici di Paestum e Velia, Maria Boffa, Funzionario archeologo PA PAEVE, Giovanna Manzo, Funzionario restauratore PA PAEVE, Teresa Marino, Funzionario archeologo PA PAEVE, Elena Russo, Funzionario archeologo SABAP SA AV, Rosaria Sirleto, Archeologo Ales Spa PA PAEVE, Ornella Silvetti, Architetto Ales Spa PA PAEVE
Laboratori Didattici
Sono previsti due laboratori didattici che coniugano arte, scienza e tecnologia, per coinvolgere attivamente il pubblico nella scoperta e nell’esplorazione di reperti e monumenti iconici.
L’esplorazione virtuale della Tomba del Tuffatore
Attraverso l’esplorazione virtuale della Tomba del Tuffatore, presso lo stand del Ministero della Cultura, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva senza precedenti grazie al digital twin della Tomba del Tuffatore. Durante l’attività, realizzata in collaborazione con Haltadefinizione, interverranno Tiziana D’Angelo (Direttore PA PAEVE), Sara Battaglia (archeologa e digitalizzatrice di Memooria), e Vincenzo Marsico (Direttore commerciale di Haltadefinizione).
Le sessioni di realtà aumentata si terranno il 1° novembre dalle 11:30 alle 13:30 e il 2 novembre dalle 15:00 alle 18:00, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare ogni dettaglio del reperto grazie alle tecnologie di Apple Vision Pro. Un’occasione unica per osservare in alta definizione un reperto iconico della storia antica.
La storia in 3D. ricostruzione di Porta Rosa in 3D
In collaborazione con Effetto Rete Cooperativa Sociale, i Parchi archeologici di Paestum e Velia offriranno poi un laboratorio di prototipazione che permetterà ai partecipanti di apprendere il funzionamento della stampa 3D. Utilizzando una penna 3D, i partecipanti potranno riprodurre elementi in scala di Porta Rosa, esplorando gli aspetti più significativi dell’architettura antica in un’attività educativa che unisce il sapere storico alla tecnologia moderna. Il laboratorio è aperto a partecipanti di tutte le età.
Questa innovativa esperienza che fonde arte, scienza e tecnologia evidenzia il potenziale della tecnologia applicata al patrimonio culturale, offrendo nuove modalità di fruizione che ampliano le possibilità di accesso e apprezzamento per il pubblico di ogni età. Il laboratorio di prototipazione si terrà il 1° novembre dalle ore 13:40 alle ore 15:40.
©Riproduzione riservata