Parco del Cilento: oltre 100 reati abusi edili, 20 sequestri e denunce. Il report
| di Luigi MartinoNel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel 2023 sono stati registrati 102 reati di abusi edilizi, ai quali si aggiungono i 58 reati già rilevati nei primi mesi del 2024. Secondo il report dei carabinieri forestali, nel 2023 ci sono stati anche 20 sequestri e 193 persone denunciate, mentre nei primi mesi del 2024 si contano 9 sequestri e 91 denunce.
Il comandante della Regione Carabinieri Forestali della Campania, Ciro Lungo, ha evidenziato che, nonostante i controlli abbiano limitato molte attività irregolari, gli abusi edilizi e gli incendi boschivi restano problemi significativi nel Parco del Cilento. Nel 2023 ci sono stati 89 episodi di incendi boschivi e 5 persone denunciate, mentre nel 2024 sono già stati rilevati 13 reati incendiari.
Il colonnello Mario Guariglia ha sottolineato che l’abusivismo edilizio è particolarmente grave lungo la costa, mentre nelle aree interne è meno diffuso. Gli incendi boschivi estivi rappresentano un’altra grave minaccia, con episodi che si ripetono annualmente.
L’attenzione per la sorveglianza e il controllo del territorio rimane alta, con oltre 15mila controlli eseguiti nel 2023 e più di 4mila nei primi mesi del 2024, a cui si aggiungono interventi per la tutela della fauna e della flora, il contrasto all’inquinamento ambientale e l’anti-bracconaggio.
©Riproduzione riservata